Perché i cani mangiano l’erba? E fa male?

Il tuo cane ha iniziato a mangiare l’erba e temi che possa sentirsi male? In realtà, di norma non c’è niente di cui preoccuparsi. Ma se il tuo piccolo amico peloso ne mangia davvero tanta, potrebbe essere un segno che non sta seguendo una dieta equilibrata.

Se infatti un cane non assume abbastanza fibre, cercherà di integrarle nutrendosi con l’erba. Allo stesso modo, se un cane non assume abbastanza verdura nella sua dieta, mangerà l’erba proprio per compensare la scarsa presenza nella sua dieta.

Di contro, è pur vero che a volte mangiare l’erba potrebbe essere solo un’abitudine o – se vive con un altro cane che mangia molta erba – potrebbe essere anche un comportamento imitativo.

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe iniziare a mangiare erba è l’automedicazione. In altri termini, se l’animale inizia improvvisamente a nutrirsi di erba, potrebbe essere perché ha la nausea e sta cercando di indurre il vomito.

Le piante che i cani non dovrebbero mangiare

Alcuni cani non fanno distinzione tra erba e altre piante, ma bisogna sempre assicurarsi che non mangino qualcosa che non dovrebbero ingerire!

Per esempio, una pianta che il tuo cane non dovrebbe mangiare sono le margherite, che potrebbero indurre in lui la diarrea, a seconda della sua sensibilità e di quanto ne mangia.

Una pianta ancora più pericolosa è l’euforbia, molto tossica per i cani, e assomigliante alla gramigna (che invece non è tossica). In caso di dubbio, non lasciare che i cani si avvicinino a queste erbacce e – se un cane ne mangia qualcuna – portane un campione dal veterinario in modo che possa identificare la pianta.

Impostazioni privacy