La pupù del tuo cane forse è un problema più grande di quanto immagini

Una nuova ricerca condotta da un tema di scienziati apre nuova luce su una funzione fisiologica dei cani lanciando un dubbio: quali sono i problemi della pupù degli amici animali?

Certo è che con tutti i problemi che l’umanità sta attraversando, quella derivante dalla presenza dei bisognini degli animali potrebbe non essere proprio la priorità numero uno. Tuttavia, una recente analisi ci dice che probabilmente non è nemmeno un disagio da sottovalutare.

Ma come mai?

Qual è il problema con le feci del cane?

cane che fa feci

Purtroppo, a quanto sembra, nemmeno il pacifico espletamento dei bisogni da parte dei cani sembra essere un comportamento innocuo.

Un recente studio suggerisce infatti che le quantità significative di fosforo e azoto presenti nelle feci e nell’urina dei cani lasciate nelle riserve naturali potrebbero provocare un’eccessiva fertilizzazione del terreno finendo con l’avere un impatto sulle varietà vegetali e animali e sulle interazioni tra le specie.

E questo – si intende – può avere un impatto sulle varietà vegetali e animali e sulle interazioni tra le specie.

Ecco dunque che gli scienziati hanno chiesto di vietare o di tenere i cani al guinzaglio nelle aree sensibili – o di creare parchi per cani senza guinzaglio nelle vicinanze, sottolineando la necessità che i proprietari raccolgano la pupù dei loro animali.

“I cani introducono quantità significative di sostanze nutritive negli ecosistemi, ma questo disturbo e i relativi effetti sulla biodiversità sono stati spesso trascurati” – si legge nella ricerca pubblicata sulla rivista Ecological Solutions and Evidence, concludendo che “i cani sembrano essere una fonte non trascurabile, sostanziale e sottovalutata di nutrienti negli ecosistemi periurbani”.

Il documento prosegue concludendo come sia “chiaro che i livelli di fertilizzazione da parte dei cani qui stimati possono potenzialmente esercitare effetti negativi sulla biodiversità e sul funzionamento dell’ecosistema della vegetazione ricca di specie, spesso perseguita nella gestione delle foreste e della natura“.

Impostazioni privacy