Il cane è seduto a tavola sotto di te, implorando il cibo con i suoi occhi da cucciolo. Forse ha accidentalmente mangiato degli avanzi caduti sul pavimento. Ma avrà mangiato cibo salutare o tossico?
Effettivamente, il dilemma riguarda tutti quei proprietari di animali che non hanno molta dimestichezza con la somministrazione di cibi ai propri amici a quattro zampe.
E a complicare il tutto c’è il fatto che molti alimenti insospettabili sono fortemente tossici per i nostri animali domestici.
Quali sono i cibi tossici e quali quelli che puoi dare al tuo cane
Uno dei frutti più comuni è l’uva, altamente tossica per i cani a causa dell’acido tartarico che può causare vomito, diarrea o addirittura insufficienza renale. Di contro, le banane sono sicure per il consumo, anche se non dovrebbero far parte della loro dieta regolare. Meglio limitarsi a qualche piccolo bocconcino, valutato che sono ricche di potassio, fibre, vitamina B6 e vitamina C. Tuttavia, contengono molti zuccheri, che possono causare un aumento di peso se mangiate in eccesso. La fibra contenuta nelle banane può inoltre causare problemi digestivi come la diarrea, rendendole una delizia da servire solo occasionalmente.
Quali frutti possono mangiare i cani?
Se le banane sono un gustoso bocconcino per i cani, quali altri frutti rientrano nell’elenco dei frutti sicuri per il consumo dei cuccioli? Ecco quelli rassicuranti per i nostri cani:
- Mele
- Mirtilli
- Cetriolo
- Mango
- Arance
- Pesche
- Pere
- Zucca
- Ananas
- Lamponi
- Fragole
- Anguria
Quali frutti sono tossici per i cani?
Di contro, alcuni frutti sono assolutamente tossici e da evitare, come:
- Uva
- Avocado
- Ciliegie
- Pomodori
Ricorda che gli elenchi di cui sopra non sono esaustivi e che, in caso di dubbio, non c’è niente di meglio che contattare il tuo veterinario di fiducia!