Sei davvero pronto per adottare un cane?

Il primo passo per portare a casa un cane è prepararsi. È necessario prepararsi dal punto di vista mentale, emotivo, finanziario e fisico. E tu lo sei davvero?

La prima cosa che ti consigliamo di comprendere è che portare un cane nella tua casa e nella tua vita non è un lusso, ma un’enorme responsabilità!

Non puoi svegliarti una bella mattina e decidere che non vuoi più avere con te un cane, lasciandolo fuori dalla famiglia. I cani sono come bambini che… non crescono mai: puoi addestrarli, certo, ma continueranno a dipendere da te fino all’ultimo giorno.

Dunque, prima di decidere di portare a casa una nuova vita, giudica la tua pazienza nel gestire un cane per almeno 10 anni. Devi quindi assicurarti di essere pronto per questo tipo di impegno. Cerca di essere certo che non abbandonerai mai il tuo cane finché sarai in vita. Se credi davvero di essere in grado di sostenere i suoi bisogni fisici, emotivi e finanziari, allora puoi procedere!

La tua famiglia è disposta ad adottare un cane?

sei pronto ad adottare un cane?
L’adozione di un cane è un momento molto importante: sei davvero pronto?

Il passo successivo per prepararsi a portare a casa un amico peloso è chiedere alla tua famiglia.

Se vivi da solo puoi certamente saltare questo passaggio, ma se vivi con amici o parenti, devi chiedere anche il loro punto di vista. Ci saranno momenti in cui non sarai a casa e il tuo cane dipenderà dalle persone che vivono con te.

Credi che siano pronti per questa ulteriore responsabilità? Sai se sono pronti ad avere un altro membro della famiglia? Discuti con loro e domanda la loro approvazione prima di far entrare un cane in casa. Se non sono d’accordo, non è il caso di procedere.

Infine, ricorda che portare a casa un cane non significa solo vivere momenti felici, lunghe passeggiate, coccole. Si tratta di ridurre le spese personali e di risparmiarle per il tuo nuovo piccolo. Se tu e la tua famiglia siete pronti ad avere un cane, è ora che diate un’occhiata al vostro portafoglio.

Fai qualche ricerca e scopri quanto ti costerà avere un cane. E non intendiamo certo il costo iniziale, ma quello ricorrente: lettiera, cibo, accessori, articoli per il bagno, guinzaglio, collare e tante altre cose, come il veterinario…

Impostazioni privacy