Puoi adottare un cane anche se hai una casa piccola?

Molte persone temono di adottare un cane e portarlo con sé in famiglia perché hanno una casa piuttosto piccola e poco spaziosa. Ma è davvero così? Puoi adottare un cane anche se vivi in un monolocale?

La risposta non può che essere positiva.

Per adottare un cane è infatti sufficiente un piccolo spazio da dare lui a disposizione e, naturalmente, tanta attenzione e tanta passione e cura.

Ad ogni modo, qualche indicazione potrebbe esserti utile per non cadere in cattive tentazioni.

A seconda delle dimensioni della casa, infatti, ci sono tipi di razze che possono essere più adatti e altre razze che invece potrebbero essere meno adatte.

Proviamo a scoprirlo insieme in questo nostro articolo che ti consigliamo di leggere se, proprio in questo momento, ti stai domandando se l’adozione di un cane faccia o meno al caso tuo.

Quali cani puoi adottare se vivi in una casa piccola

Generalmente, le razze più piccole possono essere una buona scelta per chi vive in un appartamento, anche se non tutte le razze piccole sono una scelta saggia. I chihuahua, ad esempio, tendono ad abbaiare eccessivamente e non sono i migliori vicini di casa in ambienti ristretti.

cane vive in casa piccola
Ci sono dimensioni minime per ospitare un cane in casa?

Prima di pensare che non sia possibile avere una razza più grande in uno spazio ridotto, prendi in considerazione alcune razze a basso consumo di energie e che richiedono solo un moderato esercizio fisico.

Sorprendentemente, gli alani sono calmi e tranquilli e sono felici di rilassarsi tutto il giorno, nonostante le loro dimensioni. Per le razze che hanno bisogno di molta attività fisica, come i golden e i labrador retriever, dovrai assicurarti di avere accesso a un cortile o a un ampio spazio all’aperto, in cui possano correre e giocare ogni giorno.

Tieni anche presente che la proprietà di un cane è un impegno a lungo termine, quindi assicurati che la tua situazione abitativa sia stabile e che comprenda chiaramente la politica sugli animali domestici della tua proprietà in affitto o del tuo condominio.

Impostazioni privacy