Cosa fare con un cane di poche settimane?

Avere con sé un cane di 6-8 settimane è un’emozione indescrivibile. Ma attenzione: l’euforia di avere una nuova vita in famiglia non deve far passare in secondo piano le responsabilità che ne derivano…

E’ bellissimo e commovente aumentare il numero dei componenti di una famiglia, è divertente fare shopping per accogliere nel migliore dei modi il piccolino, con i gadget più carini, ma un cucciolo così, potrebbe non avere bisogno di tutto questo, perché a 6/8 settimane è ancora come un neonato!

Insomma, esaurite le congratulazioni,  è importantissimo fissare un appuntamento con il veterinario il prima possibile! Il cucciolo dovrebbe essere visitato dal veterinario ogni tre settimane, fino al compimento dei 4 mesi di età.

Ma con quali raccomandazioni?

Che cosa deve fare il cane di 6 – 8 settimane dal veterinario?

Cerchiamo di riepilogare brevemente, quelle che sono le principali raccomandazioni veterinarie, ricordando a tutti i nostri lettori l’importanza di consultare il proprio veterinario di fiducia, per saperne di più e costruire un percorso di salute personalizzato.

Come accudire al meglio un cane di 6-8 settimane

Innanzitutto, un cane di questa giovane età deve essere sottoposto a un esame fisico regolare. Quindi, deve iniziare il ciclo di vaccinazioni e deve essere sottoposto a un percorso di sviluppo alimentare.

cucciolo di cane
Cosa succede dal veterinario?

Diventa importante effettuare un controllo sui parassiti e sulle pulci, verificare eventuali patologie al cuore, sottoporlo alle prime toelettature e bagni.

Se lo si desidera, è certamente utile ricondurlo a una scuola per cuccioli e addestramento comportamentale, specie se notate già dai primi tempi che il morso è troppo stretto o che è eccessivamente esuberante dentro casa.

Dunque, non si può prescindere da un esame fisico completo con un veterinario, con screening fecale, 1° vaccino DHP Parvo, prima sverminazione.

Contatta il tuo veterinario di fiducia per saperne di più!

Impostazioni privacy