Un proprietario di cani su due fa un grave errore in estate…

Stando a quanto afferma una recente ricerca, un proprietario di cani su due durante l’estate commette un grave errore che potrebbe mettere a rischio la salute dell’animale.

cane in estate
Sei sicuro di non fare errori quando porti il cane in giro?

Si tratta di un errore che viene compiuto il più delle volte in totale buona fede ma che, come spesso avviene, costituisce un inciampo che potrebbe determinare un pregiudizio anche serio per il benessere del proprio amico a quattro zampe.

Ma di quale errore si tratta? E tu fai parte di quella metà di proprietari di cani che lo commette?

Considerato anche il calendario, abbiamo cercato di avvicinarci a questa verità ancora una volta, dopo averne parlato qualche giorno fa.

Cerchiamo di saperne di più!

Cosa fanno i proprietari (sbagliando) durante l’estate

Secondo una ricerca, quasi la metà dei proprietari di cani non sa che i loro animali da compagnia deve indossare una protezione solare durante l’estate. In particolare, il 46% dei proprietari non sa che i cani hanno bisogno di protezione solare e il 55% non sa quali siano i potenziali effetti collaterali di una scottatura sui loro cani. Ancora, il 70% non sa quanta crema solare bisogna applicare sul proprio cane.

cane al sole
Come comportarsi in estate se il cane esce al sole?

Gli esperti ci ricordano che sebbene il pelo sia un ottimo protettore solare naturale, il suo supporto non basta. Ci sono infatti alcune aree della pelle del cane che non possono disporre di molta pelliccia, come le orecchie e la punta del naso, così come la pancia.

Dunque, quello che ti consigliamo di fare è acquistare una crema specifica per i cani (quelle umane contengono additivi e fragranze che possono essere irritanti per il quattro zampe) e applicarla almeno 15 minuti prima dell’esposizione solare, in maniera tale che la pelle possa assorbirla.

Ricordiamo che il livello di protezione SPF minimo sicuro per i cani è pari a 30. In ogni caso, testa la crema prima di un utilizzo intensivo!

Impostazioni privacy