Boom di assicurazioni per cani. Di cosa si tratta?

Sapevi che puoi assicurare anche il tuo cane? Ma in cosa consistono le assicurazioni per cani?

assicurare il proprio cane
Cane che attraversa la strada.

Prendere un cane significa farsi carico di una grossa responsabilità. Un cane può ammalarsi, può avere un incidente, ma può anche arrecare danni a terzi.

Chi ha una cane lo sa bene e sa anche che normalmente è sempre il padrone a doversi accollare tutte le spese.

Proprio per questo motivo sono nate le assicurazioni per cani. A dire il vero queste polizze esistono già da un po’ di tempo, ma non erano molto diffuse.

Infatti, erano poche le compagnie assicurative che proponevano assicurazioni per cani o comunque per animali domestici.

Adesso le cose sono molto cambiate e sempre più compagnie assicurative propongono polizze per cani anche molto vantaggiose.

Proprio per questo motivo, molti proprietari di cani hanno deciso di assicurare i loro amici a quattro zampe, tanto che negli ultimi mesi c’è stato un vero e proprio boom di assicurazioni.

Evidentemente i proprietari di cani a conti fatti hanno compreso che conviene pagare una piccola cifra mensile o annuale come prevenzione, invece di sborsare ingenti somme a danni fatti.

Cosa coprono le assicurazioni per cani e come funzionano?

assicurazione per cani
Cane portato al guinzaglio.

Le assicurazioni per cani sono molteplici e possono variare in base all’agenzia che le proporne.

In linea di massima però, la principale copertura assicurativa per cani compre le spese veterinarie che coprono alcuni tipi di interventi o cure in caso di incidente o malattia del cane.

La responsabilità civile è un altro punto a favore delle assicurazioni per cani, infatti, questa polizza copre i danni a terzi fatti dai cani. Il che è sicuramente molto interessante perché spesso questa è una delle più grandi preoccupazioni per chi ha un cane.

Un’altra copertura molto interessante che si sta diffondendo tra le compagnie assicurative comprende servizi per i cani che vanno in vacanza con i padroni, il che specialmente nel periodo estivo è molto interessante.

Il costo delle assicurazioni per cani è molto accessibile, si tratta di poche decine di auro al mese o meno se si paga annualmente, ma i benefici sono molto alti. Bisogna sapere però che per assicurare il cane è importante che questo sia in regola.

Quindi solo i cani con microchip e registrazione all’anagrafe canina possono essere assicurati. Ricordiamo che tutti i proprietari di cani sono tenuti a mettersi in regola in tal senso, specialmente in vista della nascita dell’Anagrafe Canina Nazionale.

Per il resto assicurare il proprio amico a quattro zampe è molto semplice basta andare sul sito o sull’app della compagnia assicurativa che abbiamo scelto e fare un preventivo indicando i vari dati del cane: come razza, età ecc.

Impostazioni privacy