Perché adottiamo un cane: le motivazioni dietro questo gesto d’amore

Un recente studio sui proprietari di cani ha rivelato quali sono le determinanti che spingono gli esseri umani a introdurre in famiglia un quattrozampe.

adozione cane
Ecco i motivi per cui scegliamo di adottare un cane

A leggere i risultati dello studio le sorprese sono in verità piuttosto poche ma l’analisi degli esiti di questo sondaggio conferma quanto sia profondo il legame ricercato tra gli esseri umani e i loro amici animali.

La ricerca è stata condotta su un campione di 10 mila persone, tra proprietari attuali e potenziali di cani, ed è stata svolta negli ultimi mesi al fine di esplorare quali siano le motivazioni che spingono le persone ad acquistare o adottare un cane.

Cerchiamo dunque di comprendere quali sono stati i principali risultati!

Perché adottiamo un cane?

Lo studio ha rivelato che circa otto proprietari su dieci dichiarano che la compagnia dell’animale per se stessi è la principale ragione per cui hanno preso un cane.

motivi adozione cane
Adottare un cane è un grande gesto d’amore

Altri motivi piuttosto gettonati per prendere un cane erano quelli legati al donare aiuto a un cane bisognoso o anziano, o ancora far sì che la presenza di un cane in famiglia potesse incoraggiare i proprietari a fare esercizio fisico.

Insomma, come già avevamo anticipato qualche riga fa, dallo studio non sono emerse grandi sorprese statistiche da ciò che è stato scoperto. Tuttavia, riteniamo che questa analisi sia una prova solida sul perché le persone scelgono di portare un cane nella loro vita.

Per quanto poi  riguarda le principali qualità che vengono richieste da un cane, è la natura affettuosa e leale di questi animali domestici a prevalere, facendo preferire i cani ad altri pet come i gatti.

In conclusione, la motivazione prevalente per cui amiamo circondarci di cani è proprio quella di poter godere della loro presenza e del loro stimolo a sentirci meglio. D’altronde, se i cani sono i più gettonati animali da compagnia… vuol dire che tale definizione non è certo casuale!

Impostazioni privacy