Due cani salvati dai vicini di casa: ecco cosa è successo

Purtroppo, di storie dove sono vittime i nostri amici animali se ne sentono troppe. Ecco cosa è successo a questi due cani.

Cani salvati dai vicini di casa
Cane affacciato al balcone. Foto by Pixabay

Se ne sentono davvero di tutti i colori, il modo in cui alcune persone trattano goli animali è davvero sconvolgente e disumano.

Alcuni giorni fa purtroppo l’ennesimo pirata della strada ha investito il cane maltese di nome tombolo di un’anziana signora. Poi è scappato senza voltarsi indietro.

Il cane ha subito gravi danni e ora le sue gambe posteriori non funzionano più. Dovrà usare il carrellino per camminare e affidarsi all’amore della sua famiglia che lo aiuterà da ora in poi.

E non solo, ci sono anche tanti abbandoni, soprattutto nel periodo estivo. I cani spesso vengono ritrovati in condizioni disperate. È uno strazio dover guardare nei loro occhi disperati che sono stati traditi da chi invece gli doveva solo tanto amore e fedeltà.

D’estate il caldo è insopportabile e sembra che alcuni padroni ignorino totalmente che anche i loro cani soffrono e possono addirittura morire, e non solo per i colpi di calore.

Molti lasciano i loro cani in macchia con il finestrino aperto, non sapendo che non serve a nulla. Un’auto al sole pure se con i finestrini aperti in poco tempo raggiunge temperature pericolosamente alte.

In questi giorni ha fatto parlare di sé Kimi Raikkonen, l’ex pilota finlandese di Formula 1, con un atto d’amore verso un cane.

Infatti, si è trovato a passare insieme a sua figlia e notando un cane in difficoltà, chiuso in macchina in pieno sole, gli ha dato dell’acqua da bere tramite il finestrino semi aperto.

Ma vediamo cosa è successo ai due cagnolini sfortunati protagonisti di questa storia.

Cosa è successo ai due cani soccorsi dai vicini di casa

Due cani salvati dai vicini di casa
Due cani salvati dai vicini di casa.

Bagnolo Mella (Brescia), una cagnolina e il suo cucciolo sono stati lasciati su un terrazzo di un metro quadro per giorni.

Avevano cibo a sufficienza, ma non abbastanza acqua che con il calore va via prima. Le temperature di questi giorni sono davvero terribili e l’acqua finisce subito.

A quanto sembra la proprietaria dei due cani non tornava in casa da sette giorni circa. E aveva coperto con dei teli di plastica l’unica apertura del terrazzo verso l’esterno.

I due cani lanciavano dei lamenti disperati per la situazione in cui si trovavano e così ad accorgersi di loro sono stati i vicini di casa.

Per fortuna hanno lanciato l’allarme e Polizia Locale e i veterinari dell’Ats di Brescia sono intervenuti per salvare i cagnolini. Li hanno trovati in precarie condizioni igienico-sanitarie e, ovviamente, disidratati.

Ecco cosa ha affermato il Nicola Caraffini, il commissario capo della Polizia Locale: “Una situazione al limite della decenza umana”.

La proprietaria come si è giustificata? Dicendo che era impegnata a traslocare, ma che tornava ogni giorno per portare l’acqua fresca ai cani. Questo ovviamente non ha convinto la Polizia Locale.

È stata denunciata per essere responsabile di gravi sofferenze indotte e per abbandoni di animali.

Per fortuna i due cani sono stati salvati e visitati dai veterinari. Al momento sono in attesa di trovare una nuova famiglia che li ami e li tratti come meritano, e si trovano sotto la custodia di strutture specializzate.

 

Impostazioni privacy