I cibi umidi per cani si trovano oggi in diverse forme e confezioni, dalle lattine alle buste, passando per le vaschette. Ma questa scelta è la migliore per il tuo cane?
Iniziamo con il ricordare che i cibi umidi sono realizzati mescolando tutti gli ingredienti nella confezione e procedendo poi a cuocerli una volta che vengono sigillati. Dunque, possono rimanere freschi per molto tempo prima di essere aperti e utilizzati.
Ad ogni modo, la caratteristica principale dei cibi umidi è quella – come suggerisce il nome – di contenere molta più acqua rispetto ai cibi secchi, rendendoli un’ottima opzione se il proprio cucciolo dimentica spesso di bere sufficiente acqua (cosa che accade soprattutto d’estate).
Tuttavia, è anche bene rammentare che proprio a causa del maggiore contenuto di acqua dei cibi umidi, è necessario somministrarne una quantità maggiore al fine di fornire al cane tutti i nutrienti necessari.
Ma cosa significa tutto ciò?
È semplice: nutrire il cane con il cibo umido costa mediamente di più rispetto a farlo con il cibo secco, sebbene dia al nostro amico una maggiore sensazione di sazietà dopo il pasto.
Tutti i vantaggi dei cibi umidi
Tra gli altri vantaggi dei cibi umidi vi è poi il fatto che tende ad essere più gustoso e appetibile per molti cani, rendendolo così una scelta più facile (e a volte obbligata!) se si ha in casa un animale che è particolarmente esigente sotto il profilo del food.
Inoltre, se il tuo ha difficoltà a masticare, perché molto anziano o affetto da qualche malattia, il cibo umido sarà sicuramente molto più facile da gestire.
Insomma, riassumendo, tra i principali vantaggi dei cibi umidi troviamo:
- Buona durata di conservazione
- Aiutano l’idratazione
- Più gustosi del cibo secco
Di contro, i cibi umidi sono:
- Ingombranti
- Necessitanti di refrigerazione una volta aperti
- Più costosi del cibo secco.