Nuova iniziativa per contrastare l’abbandono dei cani

Con l’arrivo dell’estate il tasso di abbandoni di cani purtroppo si alza, ma la Lndc lancia una nuova campagna.

cucciolo abbandonato
Cucciolo abbandonato sul ciglio della strada.

L’estate è sinonimo di vacanze, di mare di sole e di libertà per tanti lavoratori e non che approfittano della bella stagione per concedersi una vacanza.

Purtroppo, questo scenario idilliaco comporta anche numerosi problemi, tra cui il triste fenomeno dell’abbandono dei cani.

Durante il resto dell’anno, infatti, sono molte le famiglie o comunque le persone che decidono di prendere un cane come animale da compagnia.

Molti però non fanno i canti con il dato di fatto che questo animale dovrà anche seguirli in vacanza.

Nonostante siano numerose le spiagge, gli alberghi e le strutture ricettive dog friendly, che quindi accettano l’ingresso dei cani, il fenomeno dell’abbandono non sembra cessare.

Risulta quindi quanto mai importante promuovere delle iniziative che contrastino in modo radicale questo problema.

Bisogna ricordare che l’abbandono di animali domestici, non è solo qualcosa di riprovevole a livello morale, ma anche un vero e proprio reato.

Per cui chi lo commette può essere responsabile di omicidio colposo, come recita l’articolo 727 del Codice penale, che prevede l’arresto fino ad un anno o una multa da 1000 a 10mila euro.

Un’iniziativa per contrastare l’abbandono dei cani e ridurre le problematiche degli incidenti in Italia.

Cane abbandonato
Cane abbandonato sul lungomare.

Proprio per questo motivo la storica Lega nazionale per la difesa del cane, conosciuta anche con l’acronimo Lndc ha stretto una collaborazione con l’Anas – Gruppo FS italiane.

Questa collaborazione ha dato luogo a una campagna antiabbandono denominata #AMAMIeBASTA che si focalizza sulla limitazione degli incidenti stradali provocati dagli animali abbandonati.

Questi incidenti che si susseguono da Nord a Sud, hanno spesso conseguenze molto gravi non solo per gli animali, ma anche per i cittadini.

Con la campagna #AMAMIeBASTA l’associazione vuole far fronte al fenomeno dell’abbandono. Per questo motivo incoraggia chiunque veda un animale randagio, a metterlo in sicurezza, per poi avvisare gli organi competenti chiamando il numero verde “Pronto Anas” 800.841.148 oppure le Forze dell’Ordine (Polizia e Vigili del Fuoco) al numero unico di emergenza 112.

Oppure, se si assiste all’abbandono, si può segnalare l’evento alle forze dell’ordine o allo sportello legale dell’associazione tramite l’invio di una e-mail all’indirizzo avvocato@legadelcane.org.

Per far sì che la segnalazione possa far risalire chi di dovere al padrone del cane, è importante fornire la data, l’ora e il luogo dell’abbandono, ovviamente anche il numero di targa del veicolo coinvolto qualora si sia in possesso di questo dato.

Altro scopo della campagna è quello di sottolineare l’importanza della sterilizzazione dei cani, al fine di scongiurare la nascita di nuovi cuccioli destinati a diventare randagi.

Impostazioni privacy