Perché il mio cane ha meno appetito in estate?

Con l’arrivo del caldo sei preoccupato perché il tuo cane mangia di meno? Scopri perché.  

Perché il mio cane in estate ha meno appetito
Perché il mio cane in estate ha meno appetito. Foto by Pixabay.

Quando arriva il caldo, bisogna preoccuparsi di diversi problemi per i nostri amici a quattro zampe primo fra tutti attenzione ai colpi di sole, alla disidratazione e a portare il cane nelle ore più fresche a passeggio.

Ma a volte si può presentare anche un altro tipo di problema, ovvero, che il cane mangi meno del solito o che addirittura ti rifiuti del cibo.

Qui cercheremo di capire il perché di questo comportamento, come fare per farlo mangiare d’estate e anche per cercare di stimolare l’appetito di Fido.

Ecco perché il tuo cane mangia di meno in estate

Scopri perché il tuo cane mangia meno d'estate
Scopri perché il tuo cane mangia meno d’estate. Foto by Pixabay.

Si sente molto spesso che le persone lamentino il fatto che loro cari amici a quattro zampe, durante l’estate proprio non ne vogliono sapere di cibarsi per bene.

E questo è vero perché durante i periodi più caldi dell’anno i cani arrivano a mangiare meno del solito o addirittura a rifiutare del cibo che per loro è normalmente molto appetibile.

Ovviamente, è bene specificare che non a tutti i cani accade questo. Infatti, ci sono delle razze più soggette a questo problema come, ad esempio, i cani brachicefali oppure quelle razze che sono originarie di posti in cui le temperature non sono mai così calde.

Basti pensare a cani come il Carlino o il Bulldog francese che purtroppo hanno il muso schiacciato e quindi più difficoltà a respirare. Loro ovviamente con il caldo sono molto spossati e quindi gli diminuisce la voglia di mangiare.

Mentre, invece, razze di cane come il Siberian Husky originari di paesi nordici, dove anche d’estate le temperature non sono mai così alte come in Italia, qui da noi sia persone che animali rischiano seriamente la vita nelle giornate più calde.

Anche se nella maggior parte dei casi questi problemi sono passeggeri è sempre bene osservare il proprio animale e chiedere consiglio al veterinario. Perché, infatti, esistono anche diverse patologie che possono portare ad avere inappetenza.

Quando accade che il vostro cane mangia di meno cercate di capire la quantità, quanto sta mangiando di meno. Perché se mangia un po’ di meno non è un problema, ma se arriva a mangiare pochissimo o a non mangiare per 24 ore allora bisogna rivolgersi al medico veterinario.

Invece, per combattere la forma lieve, ovvero quando diminuiscono di poco la quantità di cibo, allora potete provare a dagli da mangiare nelle ore più fresche della giornata.

Cambiate più spesso l’acqua nella ciotola e cercate di mettergliela sempre fresca. Cercate di non rimanere il cibo nella ciotola che può deteriorarsi con il forte calore. E poi, sempre nelle ore più fresche, fategli fare una passeggiata perché questo comunque stimola l’appetito.

Provate a proporgli gli alimenti per i quali sono più golosi o a giocarci, magari utilizzando un gioco come il Kong.

È bene anche cercare di dargli del cibo che in questo periodo risulta essere più appetibile per il cane, rivolgetevi al vostro veterinario per migliorare alimentazione in relazione a questo problema.

Impostazioni privacy