Come calmare i cani durante i temporali: i consigli che devi conoscere!

I fulmini e i temporali sono un motivo di timore e ansia per i cani. Tuttavia, c’è molto che puoi fare per calmarli!

lampi e tuoni
I cani possono diventare ansiosi durante i temporali

Considerato che a queste giornate caldissime potrebbero far seguito degli improvvisi rovesci, gli esperti stanno cercando di mettere in guardia i proprietari degli animali domestici contro i rischi di stress e tensioni che i propri cani potrebbero vivere in caso di temporali.

Insomma, il passaggio dal caldo afoso di questi giorni alle future giornate di pioggia potrebbe costituire un momento “strano” per i cani, che potrebbero sentirsi inquieti.

In particolare, i cani possono diventare timorosi e ansiosi durante i fulmini a causa della loro imprevedibilità, dei cieli scuri e dei forti tuoni, fattori che contribuiscono a creare in loro sentimenti di paura.

Come calmare i cani spaventati

Ciò premesso, per combattere i rumori spaventosi provenienti dall’esterno della propria casa, un buon modo può essere quello di riprodurre canzoni e brani musicali calmanti per cani, oppure accendere la radio/televisione o adottare il rumore bianco in sottofondo. In questo modo si può cancellare in buona parte il rumore della tempesta che si sta abbattendo fuori casa e a creare un’atmosfera più rilassante e calma.

cani e temporali
Consigli per calmare i cani durante i temporali

In secondo luogo, ricorda che se ti senti teso o a disagio, il tuo cane lo capirà subito. Assicurati dunque di essere calmi e cerca di adottare un atteggiamento razionale: questo si rifletterà sul benessere del cane, aiutandolo a sentirsi sicuro e tranquillo.

Infine, sebbene possa sembrare naturale consolare il cane e coccolarlo quando è spaventato, in realtà quello che dovresti fare è rafforzare inconsapevolmente il suo comportamento: distrailo usando i suoi giochi preferiti.

Se poi il tuo cane ha una cuccia, spostala nella stanza più silenziosa della casa per creare uno spazio in cui possa andare se si sente particolarmente nervoso o irritato. Anche il suo giaciglio potrà essere spostato nella stanza più silenziosa, in modo da garantire lo stesso tipo di comodità e riparo dal rumore.

Impostazioni privacy