Fido e il suo buffo modo di inclinare la testa: perché lo fa?

Sicuramente avrai visto più volte il tuo cane inclinare la testa in modo buffo, ma saio perché lo fa?

Fido inclina la testa perché?
Fido inclina la testa perché? Foto by Pixabay.

Ti sarai di sicuro trovato nella situazione in cui il tuo cane, a seguito di un rumore particolare, ha inclinato la testa.

Ma non solo, lo fa anche quando gli dici qualcosa in particolare, ti guarda incuriosito, attento e poi inclina la testa.

Noi, ovviamente, troviamo questo comportamento molto grazioso e simpatico. Tanto che sui social spopolano molti video e foto dove si vede il cane compiere proprio questo gesto.

Ed è indubbiamente un comportamento molto divertente, ma come per qualsiasi gesto compiuto dal cane ha anche un significato.

Ricordati che il tuo cane ha un modo completamente differente di comunicare, anche se sono parte della famiglia, molto spesso ci dimentichiamo che fanno parte di una razza differente.

Bisogna tenere presente che i cani hanno un udito molto sensibile e anche molto potente. Riescono a sentire anche gli ultrasuoni cosa che per noi è totalmente impossibile.

Infatti, oltre ad affidarsi al loro incredibile olfatto, si rivelano ottimi cercatori pure perché riescono a percepire piccoli suoni, ad esempio, anche da sotto le macerie. Quindi anche grazie al loro udito salvano vite.

In questo articolo andiamo a vedere le diverse teorie che tentano di spiegare il perché di questo atteggiamento così buffo.

Il tuo cane inclina la buffa testolina in modo simpatico per questo motivo

Perché il cane inclina la testa
Perché il cane inclina la testa. Foto by Pixabay

Prima di tutto è possibile che i cani inclino la testa perché sentono un particolare suono o parola pronunciata in maniera un po’ più acuta rispetto alle altre.

Oppure, è perché sono incuriositi o interessati a quello che stiamo dicendo. Per esempio, quando ci rivolgiamo al nostro cane possiamo dire qualcosa che coglie particolarmente il loro interesse, ad esempio, pronunciando le parole: passeggiata, mangiare, biscotto o altro.

Poi ancora un’altra ipotesi spiega il fatto che i cani inclinano la testa per cercare di capire meglio da dove arrivi il suono. Potrebbero non riuscire bene a muovere il padiglione oculare e di conseguenza girano la testa per cercare di captare da dove proviene il suono.

Potrebbe anche essere, invece, che i cani con un muso lungo abbiamo la necessità di piegare la testa per avere una visuale migliore. E quindi lo fanno per capire meglio le nostre espressioni facciali, così migliorano la visuale che non riescono ad avere con loro musetto lungo.

Questo atteggiamento non ce l’hanno soltanto i cani, ma lo possiamo riscontrare anche in altri canidi come i lupi, le volpi o i coyote. Inoltre, lo fanno anche i gatti.

Infine, vogliamo lasciarti con un suggerimento.

Se il tuo cane piega troppo frequentemente la testa anche quando non ci sono suoni o stimoli simili, inoltre, si gratta o sfrega l’orecchio molto spesso, allora è meglio rivolgersi al medico veterinario di fiducia.

Questo perché potrebbe essere un sintomo di qualche problema di salute.

 

Impostazioni privacy