Perché il tuo cane ruba i panni sporchi?

Non trovi più i tuoi panni e poi li scopri nella cuccia di Fido? Ecco perché i cani rubano gli panni sporchi.

Perché il tuo cane ruba i panni sporchi?
Perché il tuo cane ruba i panni sporchi? Foto by Pixabay.

Tutti quelli che posseggono un cane di sicuro avranno notato che questi simpatici pelosetti tendono ad avere un comportamento che a volte può risultare problematico.

Infatti, hanno la tendenza a prendere gli oggetti e soprattutto i panni dei padroni, se poi questi sono sporchi allora ancora meglio.

Quindi ti sarà sicuramente venuto in mente, cercando di riprendere dalle fauci del tuo cane la tua t-shirt preferita, perché fa così?

E soprattutto, perché proprio con i miei panni sporchi?

È normale che ci si domandi il perché, come mai le sue doti di scaltro “ladro” siano indirizzate proprio verso i panni che non sono ancora stati lavati.

Quindi andiamo a scoprire il mistero che si cela dietro a questo comportamento che ai nostri occhi può risultare strano, ma che è normali per quelli di Fido.

Ecco perché Fido ruba i tuoi panni sporchi

Fido ruba i panni sporchi, perché?
Fido ruba i panni sporchi, perché? Foto by Pixabay.

In realtà, la domanda e lecita, ma la risposta è davvero molto semplice da intuire. Il tuo amatissimo cane ruba i tuoi panni sporchi semplicemente perché sono maggiormente impregnati del tuo odore.

Proprio così, ai nostri simpatici pelosetti piace tanto rotolarsi e stendersi negli indumenti che hanno l’odore dei propri padroni.

Di conseguenza, cosa fanno mordicchiano anche un po’ gli indumenti in modo tale che l’odore esca meglio. E poi se li portano nella propria cuccia o altrove per creare un giaciglio ricco del nostro profumo.

Se il cane fa questo è molto probabile che abbia poche attenzioni oppure che sia annoiato. Ma può anche essere un soggetto ansioso e quindi prendere un tuo oggetto e sentire il tuo odore lo assicura.

Tra le cose che i cani amano di più sgraffignare ci sono: giocattoli, il telecomando, le scarpe e ovviamente la biancheria. Quest’ultima selezionata appositamente tra la roba sporca da lavare.

Pensateci bene, può essere che sia capitato di portare il cane altrove e di dargli un indumento nostro per farlo calmare e abituarlo all’ambiente nuovo.

Ti starai chiedendo quale può essere una probabile soluzione a questo problema.

Prima di tutto, quando vedi che il tuo cane ruba, ad esempio, un calzino o una mutanda ancora da lavare, non rincorrerlo e urlargli contro.

Così non si ottiene niente. Questo perché, è probabile che il cane abbia rubato l’indumento proprio per cercare di attirare l’attenzione.

Di conseguenza, potrai capire che mettersi ad inseguirlo significhi per lui una sorta di gioco.

Dovresti provare a cercare di distrarlo e quindi dargli una crocchetta, oppure giocare con un altro giocattolo e attirare la sua attenzione.

In tutto questo però, è meglio prevenire e non lasciare i vestiti a “portata di bocca” di Fido.

Poi cerca di passare più tempo con lui e di fargli fare un po’ di attività fisica e mentale per tenerlo attivo e occupato.

Prova a fare anche un’altra cosa. Compra giocattoli studiati appositamente per i cani e poi non darglieli tutti quanti in una volta.

Infatti, mettere sempre a disposizione tutti i giocattoli ai cani implica anche il fatto che loro si possano annoiare di questi. Daglieli a rotazione.

Impostazioni privacy