La bizzarra abitudine dei cani di muovere le zampe mentre dormono

Lo sanno tutti, i cani muovono le zampe mentre dormono. Ma qual è il motivo di questo comportamento?

Cani muovono le zampe mentre dormono
Cani muovono le zampe mentre dormono. Foto by Pixabay.

Di sicuro sarà capitato anche a te di vedere almeno una volta un cane che si muove o addirittura abbaia ma interessa dormendo.

Se hai avuto la fortuna di possedere un cane, avrei visto questo atteggiamento tantissime volte. È molto buffo e divertente, tanto che sul web girano molti video che ritraggono i cani mentre corrono e abbaiano nel sonno.

Questi video sono molto divertenti e i nostri cari amici a quattro zampe risulta essere molto dolci e carini quando compiono questi movimenti.

Ovviamente nel tempo anche gli esperti si sono chiesti come mai avvengano e hanno fatto degli studi per spiegarli.

Andiamo quindi a vedere come mai i nostri simpaticissimi pelosetti muovono le zampe e abbaiano mentre fanno il riposino.

Vediamo perché il tuo cane muove le zampe mentre dorme

Perché il tuo cane muove le zampe mentre dorme
Perché il tuo cane muove le zampe mentre dorme. Foto by Pixabay.

I nostri cari amici a quattro zampe, proprio come noi esseri umani, sognano. E proprio come per noi, anche i cani entrano in quella che si chiama fase REM (Rapid Eye Movement), ovvero, quando il respiro passa da essere regolare adesso è irregolare.

Di conseguenza, come accade a noi loro fanno dei particolari sogni, ad esempio, sognano di correre felici in un parco, di giocare, o di inseguire qualcosa. Ed è così che iniziano a muoversi involontariamente.

Si vedono, infatti, i cani fare degli scatti involontari e dei movimenti che normalmente compiono nella vita quotidiana. Come, ad esempio, possono abbaiare, correre o leccarsi.

A volte si sente proprio che respirano in maniera affannosa, e ci viene spontaneo pensare che magari stanno sognando di rincorrere la palla o il gatto del vicino che gli sta tanto antipatico.

Nella fase REM si verifica una paralisi dei muscoli volontari, mentre invece il nostro cervello è molto attivo. Questo perché avviene il riposo ma anche la rigenerazione cerebrale, e si fissano le informazioni.

Inoltre, si sogna e attraverso i sogni noi scarichiamo tutte le tensioni che si accumulano mentre siamo svegli.

Quando avviene la fase REM, gli occhi dietro le palpebre si muovono e i muscoli vengono messi a riposo. Pensa, se così non fosse rischieremmo di fare dei movimenti che possono portare anche a farci del male involontariamente.

Gli interruttori che mettono a riposo i muscoli si trovano nella parte più antica del cervello e sono chiamati “ponti”. In alto, nel tronco celebrale e sono due.

Quando uno di questi o entrambi non sono ben sviluppati, come nei cuccioli, oppure sono indeboliti, come nei cani anziani, potrebbero non riuscire a spegnere del tutto i muscoli.

Ovviamente, è bene sottolineare che non tutti quanti i cani sognano allo stesso modo. Infatti, i si è osservato che cani di taglia piccola tendono a sognare di più rispetto a quelli di taglia grande.

Non svegliare mai il cane mentre sogna perché potrebbe svegliarsi, spaventarsi e avere un malore. Questo soprattutto se si parla di un cane anziano. Quindi attendi che si svegli da solo.

Se ti stai domandando cosa sognano i cani, purtroppo questo non c’è devo saperlo. Però si presuppone che facciano sogni che riprendono le azioni che compiono quotidianamente.

 

Se, come si vede molti video sul web, anche al tuo cane può capitare di alzarsi iniziare a correre in maniera brusca. Allora dovresti cercare di mettere in sicurezza il posto dove dorme per evitare che si faccia male.

È bene anche sottolineare che esistono anche disturbi del sonno, di conseguenza, se il cane ha problemi a dormire e pensi che questi episodi sono troppo eccessivi allora rivolgerti al medico veterinario.

Impostazioni privacy