Guarda come dorme il tuo cane e capirai molte cose su come si sente

Proprio come gli esseri umani, anche i cani scelgono di dormire in posizioni diverse a seconda del loro stato d’animo e del loro comportamento.

riposo cane
Capire come riposa il tuo cane può darti tante informazioni utili

Insomma, val forse la pena prestare un po’ di attenzione al modo con cui il tuo cane dorme, poiché la posizione che assume mentre riposa è in grado di dirti tanto su come si sente.

Vuoi qualche esempio?

Negli ultimi giorni Lynne Fisher, specialista dell’assicurazione per addestramento dei cani Cliverton, ha condiviso cosa significano le posizioni più comuni che il tuo cane utilizza per dormire e cosa significano per lui.

Proviamo a vedere insieme di che si tratta!

Ecco come dorme il tuo cane e cosa significa

Cominciamo dai cani che dormono a pancia in giù, sul davanti e con le zampe distese. Se il tuo cane dorme così solo in estate è perché, probabilmente, sta cercando di rinfrescarsi. Si tratta di una posizione comune anche per i cani che tornano a casa dopo una passeggiata: non significa però  che sono stanchi, ma semplicemente che vogliono regolare la loro temperatura esponendo la pancia a superfici più fresche.

sonno cane
Una breve guida per interpretare come dorme il tuo cane

Se invece il cane dorme di lato, su un fianco con le zampe distese, è una buona notizia. Significa infatti che il cane si sente a suo agio nell’esporre una zona sensibile come la pancia, dimostrando di avere fiducia in  te.

Altre volte il cane dorme con la posa del leone, una posa tipica del cucciolo giocherellone. Conosciuta anche come la posizione della sfinge, è una posa a pancia in giù con le zampe vicino al corpo e la testa appoggiata sulle zampe. Spesso il cane in questa posizione sta riposando ma… non completamente.

Se invece i cani dormono in posizione raggomitolata, generalmente sono alla ricerca di protezione e, proprio per questo motivo, si fanno più “piccoli”.

Impostazioni privacy