Proprio come gli esseri umani, anche i cani scelgono di dormire in posizioni diverse a seconda del loro stato d’animo e del loro comportamento.
Insomma, val forse la pena prestare un po’ di attenzione al modo con cui il tuo cane dorme, poiché la posizione che assume mentre riposa è in grado di dirti tanto su come si sente.
Vuoi qualche esempio?
Negli ultimi giorni Lynne Fisher, specialista dell’assicurazione per addestramento dei cani Cliverton, ha condiviso cosa significano le posizioni più comuni che il tuo cane utilizza per dormire e cosa significano per lui.
Proviamo a vedere insieme di che si tratta!
Ecco come dorme il tuo cane e cosa significa
Cominciamo dai cani che dormono a pancia in giù, sul davanti e con le zampe distese. Se il tuo cane dorme così solo in estate è perché, probabilmente, sta cercando di rinfrescarsi. Si tratta di una posizione comune anche per i cani che tornano a casa dopo una passeggiata: non significa però che sono stanchi, ma semplicemente che vogliono regolare la loro temperatura esponendo la pancia a superfici più fresche.
Se invece il cane dorme di lato, su un fianco con le zampe distese, è una buona notizia. Significa infatti che il cane si sente a suo agio nell’esporre una zona sensibile come la pancia, dimostrando di avere fiducia in te.
Altre volte il cane dorme con la posa del leone, una posa tipica del cucciolo giocherellone. Conosciuta anche come la posizione della sfinge, è una posa a pancia in giù con le zampe vicino al corpo e la testa appoggiata sulle zampe. Spesso il cane in questa posizione sta riposando ma… non completamente.
Se invece i cani dormono in posizione raggomitolata, generalmente sono alla ricerca di protezione e, proprio per questo motivo, si fanno più “piccoli”.