Il tuo cane alza la zampa per fare la pipì, perché?

Come mai il tuo cane maschio alza la zampa quando fa la pipì? Vediamo i motivi dietro questo comportamento.

Perché il cane alza zampa per fare la pipì
Perché il tuo cane alza la zampa per fare la pipì? Foto by Pixabay.

Ovviamente come si può capire facilmente, l’azione di alzare la zampa non è fatta puramente e unicamente per eliminare l’urina dal corpo.

Quando porti il tuo cane maschio a fare la passeggiata, hai sicuramente notato uno tra i classici comportamenti, ovvero, quello di annusare tutto ciò che trova per strada, dai muretti ai pali della luce.

E lo fa, per trovare i segnali chimici dell’urina di altri cani maschi che sono passati prima di lui in quel posto.

Hai anche sicuramente fatto caso al fatto che il tuo cane dopo aver annusato queste tracce alza la gamba e ci fa pipì sopra. Tutto ciò per coprire gli odori degli altri cani.

Andiamo a vedere i perché dietro questo comportamento che è sì normale, in quanto ormai ci siamo abituati, ma che comunque ha delle spiegazioni.

Perché Fido alza sempre la zampa per orinare?

Perché Fido alza sempre la zampa per orinare?
Perché Fido alza sempre la zampa per orinare? Foto by Pixabay.

Prima di tutto, se hai avuto un cane fin da quando era cucciolo saprai bene che sia i maschi che le femmine fino ai primi 8/9 mesi di vita, fanno la pipì tutti quanti nella stessa posizione.

Cioè si mettono in posizione accucciata, poi col tempo una volta entrati nella pubertà, in maschi alzano una gamba posteriore e la tengono tesa. In questo modo, dirigono la loro urina sulla superficie che scelgono. Invece, le femmine continuano a mantenere la posizione accucciata.

Questa differenza col tempo avviene perché i maschi hanno un bisogno disperato di marchiare il posto che hanno scelto. Hanno l’istinto di alzare la gamba e lasciare delle tracce odorose ovunque vadano.

Avrai notato sicuramente che lo fa anche se non ha più neanche una goccia di pipì da fare. E questo fa capire quanto questo bisogno di alzare la gamba sia indipendente dal vero e proprio stimolo di fare pipì.

Questo, lo fanno anche i cani castrati quando raggiungono la pubertà ugualmente ai cani non castrati. E si può scartare il fatto che i cani facciano questo gesto per una questione legata alla loro virilità.

Ovviamente, nell’urina che lasciano nei vari posti rimangono anche tracce con all’interno delle informazioni del loro stato sessuale, insieme a tante altre informazioni.

Ma l’atto in sé di alzare la gamba, in realtà, è di semplice intuizione. Il tuo cane, per far sì che le sue tracce non si eliminano facilmente come accadrebbe sul terreno piano, lascia le tracce il più in alto possibile.

Inoltre, sono anche più all’altezza del naso degli altri cagnolini. In questo modo, tra l’altro, il cane riesce a individuare il sesso degli altri cani nella zona e a capire il da farsi.

In rari casi è possibile che anche le femmine alzino la zampa, solo che lo fanno in modo diverso, contraendo la sotto il corpo. Di conseguenza la pipì non va in alto.

In altri casi è possibile, che alzino entrambe le zampe per cercare di far arrivare l’urina il più in alto possibile, oppure, casi rarissimi dove le cagnoline alzano proprio la zampa come i maschi.

 

Impostazioni privacy