È un cane italiano a battere il record mondiale!

Pallina, a sorpresa batte un record confermato da un altro cane solo pochi mesi fa!

Cagnolina perugina eccezionale record mondiale
Cagnolina perugina e il suo eccezionale record mondiale.

Poco tempo fa abbiamo saputo che un cane, un Chihuahua di nome Toby Keith, è diventato ufficialmente il cane più vecchio del mondo.

Infatti, il piccolo pelosetto è nato il 9 gennaio del 2001 e ha ben 21 anni, cosa che lo ha fatto entrare nel Guinness World Record come cane più vecchio del mondo.

Vive in Florida e se si pensa che questa razza vive in media tra i 12 e i 18 anni, allora si può capire che arrivare a compierne 21 è davvero incredibile.

Ma a quanto pare sul sito ufficiale del Guinness World Record risulta che il cane più anziano al mondo è Pebbles, di 22 anni e 50 giorni, sempre in USA, nel South Carolina. Insomma, non si capisce bene chi dei due sia il detentore del record al momento.

Ma a quanto pare in questi giorni è uscita fuori una notizia che forse cambia tutte le carte in tavola, proprio qui in Italia. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Pallina, la cagnolina perugina e il suo eccezionale record mondiale

Cane italiano batte record mondiale
Cane italiano batte un record mondiale.

Pallina, è questo il nome della protagonista di questa vicenda, è lei il cane più longevo al mondo. Una meticcia di taglia piccola, col manto nero e qualche pelo bianco, tipico dei cani vecchietti.

Infatti, dal documento di registrazione presso l’Azienda Sanitaria Regionale dell’Umbria, risulta che sia nata esattamente il 1° gennaio del 2000!

All’inizio della sua lunga vita, la pelosetta è stata ospite del Canile di Collestrada nella periferia di Perugia. Poi arriva il grande giorno.

Per fare un regalo di compleanno a nonna Vilma Martini, che all’epoca aveva 86 anni, la famiglia Mastroianni adotta la piccola Pallina a novembre del 2006.

La nonna l’ha ribattezzata Lilla e la cagnolina fa compagnia all’anziana signora fino alla sua scomparsa avvenuta 13 anni dopo.

È sicuramente il cane più longevo in Italia ma vedendo i record, di cui abbiamo parlato prima, dovrebbe esserlo del mondo!

Ecco cosa ha detto la figlia della signora Vilma Martini, Giulietta, a Umbria Domani: “Ci ha fatto capire che era la compagna giusta per un menage di routine, senza richieste eccessive di guardiania o di scorribande esterne”.

Poi prosegue con aneddoti davvero toccanti: “Viaggiava in macchina sempre sulle ginocchia di mia madre, a volte metteva le zampette sul cruscotto per guardare fuori, le dormiva accanto al letto ed era sotto il suo letto anche quando è morta. Con il passare del tempo ha perso l’udito, l’olfatto e la vista ma non l’appetito”.

Di recente Lilla è balzata agli onori della cronaca per un fatto che la vista protagonista. Come abbiamo detto la cagnolina è ormai cieca, però approfittando del cancello di casa aperto è uscita.

Non vedendo si è persa nei boschi, la famiglia l’ha cercata per ben tre giorni. Per fortuna è stata salvata dall’altro cane di famiglia, Ago, che l’ha trovata in un cespuglio di sterpi.

Era svenuta, a coprirla c’erano insetti e mosche. Sono corsi dal veterinario e per fortuna è riuscita a riprendersi. Una storia finita bene, Lilla è tornata a casa alla sua vita di sempre, ma anche se lei non lo sa ora è diventata famosa.

Impostazioni privacy