Stando a quanto afferma l’esperto comportamentale dei cani Adem Fehmi, i nostri amici a quattro zampe sognano quando dormono, proprio come gli esseri umani. Ma è davvero possibile capire quando stanno sognando?ù
Se fino a poco fa cercare di comprendere se i cani stessero sognando era piuttosto difficile, tanto da essere ascrivibile al mondo dell’utopia e della fantascienza, oggi le cose sono sicuramente diverse, considerato che numerose ricerche ci stanno fornendo utili indizi per valutare la portata dei sogni canini.
Insomma, se ti sei mai chiesto se i cani sognano di notte proprio come gli umani, la risposta è positiva. E se ti stai domandando se sia possibile capire quando stanno sognando, sappi che anche questa seconda risposta sta diventando positiva.
Ma in che modo? Proviamo a scoprirlo!
Che cosa ci dicono gli scienziati
Iniziamo con il sottolineare come diverse autorevoli ricerche affermino che i cani sognino regolarmente, e che l’abitudine del sonno è comune a tutti i vertebrati, dai pesci agli esseri umani.
Tuttavia, Adem Fehmi è voluto andare oltre e condividere in una recente intervista tutte le sue conoscenze sul tema.
Per Fehmi, ci sono molti modi per riconoscere che il cane sta sognando. Per esempio, un segnale piuttosto chiaro che il nostro amico a quattro zampe sta attraversando una fase sognatrice è rivelata dal fatto che il muso o il corpo tendono a contorcersi, oppure si tende a scalciare le zampe come si se stesse correndo. A volte i cani che dormono possono emettere piccoli guaiti o suoni simili a latrati.
Ciò premesso, Fehmi ritiene che i cani sognino proprio come noi, rivivendo alcuni istanti o episodi della loro giornata o le loro attività preferite, come ad esempio giocare con il loro padrone.
In ogni caso, l’esperto ci suggerisce di non disturbare il cane quando sta sognando. Se proprio dobbiamo svegliare il cane, facciamolo solo con la voce e lasciamo all’animale il tempo di capire che è sveglio: i cani possono infatti subire forti stress e reagire negativamente se si svegliano pensando di essere in pericolo.
Infine, l’esperto ci suggerisce di predisporre un ambiente confortevole al cane quando dorme, con una cuccia comoda e in linea con le sue età e dimensioni. Per i cani anziani potrebbe essere utile acquistare uno specifico letto ortopedico.