Scopri perché il tuo cane ulula

Quello dell’ululato è un comportamento che leghiamo subito al lupo, ma perché lo fa anche il cane?

Scopri perché il tuo cane ulula
Scopri perché il tuo cane ulula. Foto by Pixabay.

Come abbiamo appena detto, l’atto di ululare sicuramente lo associamo subito al lupo. Solo in un secondo momento ci vengono in mente i nostri fidati amici a quattro zampe.

Questo perché è evidente che i cani abbaiano molto di più e ululano sicuramente molto poco. Ma perché questo comportamento così differente dai lupi?

Per i lupi è un meccanismo comunicativo di fondamentale importanza. Infatti, i lupi ululano perché devono radunare e sincronizzare il branco per poter compiere una determinata azione.

Lo fanno in particolar modo quando devono andare a procacciarsi il cibo, quindi, la mattina presto o al crepuscolo prima di partire per una battuta di caccia.

Capirai quindi, che a differenza del lupo selvatico il cane non necessita di procacciarsi il cibo. I cani rimangono degli eterni cuccioli a cui viene fornito il cibo dai padroni e non necessitano di consolidare l’unione del gruppo.

Invece, i cani lo fanno solo in determinate situazioni. Vediamo quali.

Il tuo cane sta ululando? Quali sono i motivi che lo spingono a farlo

Perché il tuo cane ulula
Perché il tuo cane ulula. Foto by Pixabay.

L’ululato nei cani avviene, ad esempio, quando quella che è la routine quotidiana del cane viene stravolta. Ma anche quando il cane per un qualche motivo viene rinchiuso ho lasciato da solo.

In questi casi, però, parliamo di un tipo di ululato fatto per malinconia. È come se il cane stesse dicendo “Hey, sono qui! Dove siete? Venite a prendermi”.

In natura l’ululato fa riunire gli elementi del gruppo che ululano insieme. Cosa che l’essere umano, ovviamente, non può fare col suo amico a quattro zampe.

Normalmente un cane domestico non ulula, ma può farlo se rinchiuso o se una femmina lo rifiuta, serve come messaggio per farsi raggiungere.

Purtroppo, l’ululato si manifesta in casi terribili e crudeli quali l’abbandono per strada. Ma anche in caso di smarrimento perché sono spaesati.

I cani che vivono circondati dall’amore delle loro famiglie non sentono il bisogno di ululare. Invece, i cani che si trovano in canile e in gruppo tendono ad ululare di più.

Ma può anche accadere, molto semplicemente, che il cane ululi quando sente le campane suonare, della musica o se passano delle sirene della Polizia o dell’ambulanza vicino casa.

Questo perché gli possono sembrare delle imitazioni dell’ululato, di conseguenza ha necessità di rispondere al richiamo.

Se stiamo suonando o cantando in corro e ulula, il tuo cane si sta semplicemente unendo al tuo “branco”.

Impostazioni privacy