Il tuo cane saluta portando giocattoli? Svelati i motivi

Quando rientri a casa il tuo cane ti saluta portando dei giochi. Scopriamo perché lo fa.

Perché il cane saluta portando giocattoli
Perché il tuo cane saluta portando giocattoli? Foto by Pixabay.

Se stai leggendo questo articolo è perché hai osservato questo comportamento nel tuo cane. Ritorni a casa dopo essere uscito, per lavoro o magari soltanto per fare la spesa e ti ritrovi Fido che ti porta una pallina un altro giocattolo perché vuole giocare.

E tutto felice scodinzolante virgola e magari di apportato proprio il suo giocattolino preferito e aspetta che giochi con lui tenendolo in bocca.

Non lo fanno tutti i cani, ma se hai notato che il tuo cane ti saluta così o lo fa il cane di qualcuno che conosci, in questo articolo sveleremo quali sono i motivi legati a questo comportamento.

Perché il tuo cane ti saluta portando giocattoli

Il tuo cane ti saluta portando dei giochi
Il tuo cane ti saluta portando dei giochi, perché? Foto by Pixabay.

Le spiegazioni di questo comportamento sono diverse. Prima di tutto è possibile che ti stia portando un regalo, nel caso dei lupi, ad esempio, capita che alcuni membri portino dei doni al capobranco.

Quindi comportandosi così, è possibile che il tuo cane ti stia semplicemente dicendo che gli fa piacere che tu sia tornata a casa, lo dimostra facendoti un regalo.

Un altro motivo può essere il fatto che cerca di contenere il suo entusiasmo. Quando ritorni a casa il cane è molto contento eccitato, e quindi può essere che per evitare di sfogare tutta l’energia su di te afferri un giocattolo lì vicino.

È anche possibile che fido si comporti in questa maniera per far capire che viene vicino a te per giocare, magari correndo e tutto felice, e non lo fa perché ti sta aggredendo.

Un’altra ragione per questo gesto è quella più probabile e comune. Ovvero, il tuo cane ti porta un giocattolo quando ritorni a casa perché volevi giocare.

Infine, è molto probabile che sia anche cercando di attirare su di sé la tua attenzione. Vuole che gli dedichi del tempo giocando con lui.

È bene sottolineare, dopo aver elencato le varie motivazioni probabili, che il cane porta giocattoli soltanto alle persone di cui si fida e che ama. Non lo fa con gli estranei.

Quando lo fa, non sgridarlo mai per lui è un bel gesto. La cosa da fare virgola e cercare di non lasciare a portata di bocca cose che potrebbe rovinare.

Invece, lascia un giocattolo vicino alla porta di casa, in modo che il cane afferri quello e non altro rischiando di rovinarlo. Insegna al tuo cane a fargli lasciare un oggetto quando glielo dici.

Impostazioni privacy