Il cane abbaia quando suona il citofono o parli al telefono, ecco perché

Fido abbaia quando parli al telefono o suonano al citofono creando caos. Quali sono le ragioni di questo comportamento?

Cane abbaia suona citofono telefono perché
Cane abbaia quando suona citofono o parli al telefono perché? Foto by Pixabay.

I cani, in generale hanno delle abitudini, dei comportamenti che ai nostri occhi possono risultare al quanto bizzarri. Ovviamente in senso positivo.

Basti pensare alla miriade di profili social dedicati ai nostri amici a quattro zampe e non solo, possiamo trovare profili dedicati ad animali decisamente meno “convenzionali”. Come nel caso della mini-mucca Haru che crede di essere un cane.

Insomma, di stranezze i nostri amici animali ne fanno tante. Ma i cani in particolare hanno un comportamento che purtroppo risulta essere fastidioso.

Stiamo parlando della abitudine di abbaiare mentre stiamo parlando al telefono. Ma di farlo anche quando bussano al citofono di casa. Come mai? Andiamo a scoprirlo insieme.

Paragrafi

Perché Fido abbaia quando parli al telefono o suonano al citofono?

Perché Fido abbaia quando parli al telefono o suonano al citofono?
Perché Fido abbaia quando parli al telefono o suonano al citofono? Foto by Pixabay.

Il cane abbaia quando parli al telefono con qualcuno perché, purtroppo, il problema dipende da un nostro involontario rinforzo di questo atteggiamento.

Cioè i cani iniziano ad avere questo brutto modo di fare durante le chiamate perché giochiamo con loro. Allora collegano quel momento a uno di gioco e interazione.

È probabile che tutto sia iniziato quando le prime volte che squillava il telefono abbiamo provato a sgridarlo per fargli zittire. Oppure, peggio ancora, abbiamo iniziato a giocare con lui per farlo calmare e smettere di dare fastidio.

Ecco che così abbiamo fornito un rinforzo a questo comportamento e di conseguenza il cane, che è molto intelligente, ha associato lo squillo del telefono o del cellulare al “momento gioco”.

Spesso i cattivi comportamenti dei cani sono frutto di nostri errori educativi.

Per evitare questo comportamento, ignorate il cane durante le telefonate. Se, invece, ha già questo comportamento allora dovrete provare a farlo disabituare o a portarlo da un educatore.

E per quanto riguarda il citofono? Bene qui la situazione è differente anche se può sembrare la stessa.

Possiamo asserire che questo problema può essere dovuto in buona parte dal fatto che lo squillo, il suono del citofono provochi la reazione di abbaiare la prima volta che l’ha sentito e noi gli abbiamo dato troppe attenzioni. Un po’ come per il telefono.

Però è anche vero che il suono del citofono precede quasi sempre l’arrivo di una persona.

E sappiamo che i cani quando arriva un familiare, amici o persone che conoscono fanno le feste. Con gli estranei possono abbaiare e avere atteggiamenti di difesa del territorio.

I cani, intelligenti, comprendono che il suono del citofono significa che sta arrivando qualcuno e iniziano ad agitarsi.

 

Impostazioni privacy