Il tuo cane dorme col pancino in su: perché?

Come mai Fido dorme col pancino in su? Questo comportamento ce l’hanno solo i cani domestici? Scopriamolo!

Perché il tuo cane dorme col pancino in su?
Perché il tuo cane dorme col pancino in su? Foto by Wikimedia Commons

Hai sicuramente notato che il tuo fidato amico a quattro zampe dorme spesso e volentieri in posizioni che hai nostri occhi risultano strane.

Ma allo stesso tempo talmente carine che il web è popolato di cani e altri animali che dormono nelle posizioni più bizzarre.

Tra queste posizioni possiamo sicuramente osservarne una tipica di Fido: dormire sulla schiena, col pancino in su.

E in questa posizione sono così adorabili che spesso gli scattiamo foto e ci dobbiamo trattenere da andare lì a coccolarli, per non svegliarli.

Ma perché dormono in questo modo, andiamo a capire cosa si cela dietro questo comportamento canino.

Fido dorme sulla schiena, perché? Lo fanno solo i cani domestici?

Fido dorme sulla schiena, perché?
Fido dorme sulla schiena, perché? Foto by Flickr.

Il primo motivo potrebbe essere riconducibile a qualcosa di molto semplice. Il tuo cane sta comodo così in quella posizione.

È possibile che così si rilassi, che i suoi muscoli si rilassino di più rispetto ad altre posizioni che normalmente assumono.

Poi vi è il fattore delle temperature. Se ci troviamo in piena estate e le temperature sono alte e insopportabili pure per noi, figuriamoci per Fido. Soprattutto per le razze che hanno più problemi respiratori come quelle brachicefale.

Così il cane potrebbe decidere di assumere questa posizione per raffreddarsi. Espone all’aria le zampe, e lo fa perché lì si trovano le ghiandole sudoripare.

Invece, espone la pancia perché si può ben intuire che in quel punto ci sono meno peli e riesce più facilmente a rinfrescarsi.

Se ragioniamo i cani in inverso, quando fa freddo, si mettono raggomitolati in modo tale da riscaldarsi.

Poi abbiamo anche un altro motivo, è probabile che il tuo amico a quattro zampe dorma a pancia in su appoggiato a te o ad un altro cane. Questo significa che ti ama e che ha fiducia, lo stesso vale per l’altro animale a cui si appoggia.

Inoltre, può farlo in casa perché è un luogo dove si sente al sicuro.

Ma solo i cani domestici dormano così? No, anche i lupi, i coyote e le volpi lo fanno quando sono allevati in cattività.

Però gli stessi animali che abbiamo appena elencato se si trovano in natura non dormono mai così a pancia in su! Questo perché per assumere questa posizione devono avere sì caldo, ma anche sentirsi completamente al sicuro.

Quindi capirete che in natura devono rannicchiati, con i muscoli pronti a scattare, per proteggersi dai predatori. Altrimenti sono troppo vulnerabili. Non vedrete neanche un cane domestico che vive all’aperto mettersi a dormire sulla schiena per lo stesso motivo.

Impostazioni privacy