Perché il tuo cane ama rotolarsi sulle schifezze?

Al tuo cane sembra piacere così tanto rotolarsi su carcasse e feci: scopriamo il perché di questo comportamento.

Perché il tuo cane ama rotolarsi sulle schifezze?
Perché il tuo cane ama rotolarsi sulle schifezze? Foto by Pixabay.

Alcuni comportamenti del tuo cane potranno sembrare ai tuoi occhi davvero assurdi e inspiegabili. Ma in realtà una spiegazione dietro c’è sempre, come per qualsiasi essere vivente.

Alcuni di questi comportamenti sono dovuti anche ad un istinto innato che il cane ha nel suo DNA. Non dimentichiamoci che derivano dai lupi.

Tra le varie cose strane che fanno, ne abbiamo una molto disgustosa per noi, l’abitudine di rotolarsi sulle schifezze. Vediamo perché lo fanno.

A Fido piace rotolarsi su carcasse e feci, ma perché?

A Fido piace rotolarsi su carcasse e feci, ma perché?
A Fido piace rotolarsi su carcasse e feci, ma perché? Foto by Pixabay.

Quelli che per te sono dei buoni profumi, per i nostri amici a quattro zampe non lo sono. No, lui se potesse scegliere il profumo per i deodoranti userebbe qualcosa di sicuramente disgustoso per noi.

Come a noi piace cospargerci di gradevoli profumi, anche a loro piace fare lo stesso, solo che abbiamo gusti totalmente differenti.se noti, il tuo cane cerca di avvicinarsi il più possibile ad un animale morto o alla spazzatura maleodorante.

Quando li trovano per loro è festa! Vai col party, e via con i rotolamenti disgustosi su feci e carogne. Sì, sono molto felici.

Ma vi è una ragione principale che è segnata nel loro DNA. Quando in natura gli animali vanno a caccia se non fanno sentire il loro odore, e quindi si rotolano su schifezze, la preda difficilmente riuscirà a sentirli arrivare.

Quindi per i cane ha un significato primordiale, e significa procurarsi del cibo. Che in natura è di fondamentale importanza.

Certo al tuo cane tu dai da mangiare, non gli manca nulla. Non devono procacciarsi del cibo altrimenti muoiono di fame loro e i loro cuccioli.

Ma un istinto così antico e innato non va via.

Impostazioni privacy