Un recente studio condotto da Purina, nota azienda produttrice di alimenti e integratori per animali domestici, sostiene che chi trascorre del tempo con il proprio cane ha una vita migliore.
Le statistiche della ricerca Purina ci confermano che sempre più persone sono consapevoli del beneficio di coinvolgere i cani nella propria quotidianità e che il 41% dei proprietari di animali domestici ha iniziato a coinvolgere i propri pet nei festeggiamenti come compleanni e altri eventi.
Oltre a coinvolgere i propri cani nei momenti più importanti della loro vita, il 19% degli intervistati ha ammesso di portarli con sé nei bar, il 28% fa meditazione e yoga con i propri animali e il 37% fa regolarmente esercizio fisico con loro.
Non solo: Purina ha anche domandato ai padroni dei cani quali fossero le attività per la salute che praticavano più spesso con i loro animali, scoprendo che i benefici in termini di benessere erano notevoli.
Gli straordinari risultati dello studio Purina
Lo studio ha evidenziato che il 60% degli intervistati che fa attività fisica con il cane ha dichiarato di sentirsi più rilassato. Ancora, il 55% ha affermato di sentirsi meno solo, il 44% avverte di essere fisicamente più in forma mentre il 19% è più sicuro di sé dopo aver trascorso del tempo con il proprio animale domestico.
I benefici non ricadono solamente sul lato “umano” della coppia, bensì anche su quello canino: si stima infatti che il 40% dei cani vada incontro a problemi di salute nel corso della propria vita e che molte di queste possano essere evitate proprio mediante una migliore abitudine di vita con il proprio padrone.
A tal fine, gli studiosi consigliano i proprietari di pet di ritagliarsi dei momenti di tempo libero al giorno da condividere con il proprio cane, svolgendo attività all’aria aperta e altre iniziative di condivisione che – come si è detto – non potranno che produrre benefici immediati e duraturi!