Il cane Ivan si ricongiunge con la mamma, entrambi abbandonati

La storia assurda che vede Ivan e Angel, due cani mamma e figlio, entrambi abbandonati da chi doveva amarli.

Il cane Ivan si ricongiunge con la mamma, entrambi abbandonati
Il cane Ivan si ricongiunge con la mamma, entrambi abbandonati. Foto tratta da Facebook di ENPA Faenza.

Siamo qui a parlarvi ancora dell’ennesima storia di abbandono. Questo è un periodo davvero terribile per i nostri fidati amici a quattro zampe.

L’uomo che dovrebbe essere il suo compagno di vista, lo tradisce, senza pietà. Purtroppo, si sentono troppe storie di cani abbandonati crudelmente dai padroni.

I cani si fidano ciecamente di noi! Anche quando vengono abbandonati per strada rincorrono la macchina per riuscire a raggiungerla, cercano la strada di casa. A volte vengono legati da qualche parte proprio come è successo al povero Ivan.

Per fortuna a volte vengono trovati in tempo e salvati, ma altre volte i cani non ce la fanno, soprattutto se abbandonati da cuccioli.

Andiamo a vedere la storia di Ivan e Angel.

Ivan e Angel, due cani mamma e figlio, entrambi abbandonati.

Ivan e Angel, due cani mamma e figlio, entrambi abbandonati.
Ivan e Angel, due cani mamma e figlio, entrambi abbandonati. Foto tratta da Facebook di ENPA Faenza.

Ivan era stato abbandonato il 24 giugno, un Dogue de Bordeaux, legato a un tavolino del Clan Destino, in viale Baccarini.

Dopo un periodo di depressioni canina, in cui si rifiutava di mangiare abbastanza ed era già stato abbandonato sottopeso, finalmente c’è stata una svolta che l’ha aiutato, si è ricongiunto alla sua mamma.

Purtroppo, anche la mamma è stata abbandonata dalla stessa persona che poi è stata identificata, una donna originaria dell’Europa dell’est e residente in un una località della riviera. Questa donna ha già avuto un avviso di garanzia per il primo abbandono.

La mamma di Ivan si chiama Angel ed è stata trovata in una città della provincia di Forlì-Cesena. Però c’è qualcos’altro che preoccupa l’associazione animalista: la donna possiede anche un terzo cane che al momento non si sa dove sia.

Intanto, è stato aperto un fascicolo per abbandono di animale in Procura a Ravenna, se ne è occupato il sostituto procuratore Monica Gargiulo.

Vediamo cosa ha detto in un post sulla loro pagina Facebook l’Enpa Faenza che ha ricongiunto mamma e figlio: “Aggiornamento su Ivan, il cane abbandonato nel viale della stazione a Faenza (RA). La bella notizia che vogliamo condividere con voi: Non solo Ivan è stato abbandonato legato ad un tavolo di un bar a Faenza. Questa storia ha veramente dell’incredibile. Anche la mamma di Ivan ha subito lo stesso ignobile gesto: è stata abbandonata in un’altra città. Allarmati nel non conoscere dove fosse finita Angel, abbiamo iniziato le ricerche e siamo riusciti a trovare il canile che la ospitava”.

Poi hanno spiegato la situazione del povero cane: “Ivan abbandonato già sottopeso, mangiava poco al Rifugio, cercava il contatto con le persone, si stava lasciando andare intristito e affranto. Così abbiamo fatto di tutto per riunire nel nostro Rifugio i due cani che fino al loro giorno dell’abbandono avevano sempre vissuto insieme. Ci siamo riusciti”!

“Ivan quando ha visto Angel – continuano nel post spiegando la svolta dopo l’incontro con la mamma – sembrava non crederci dalla felicità e quasi da subito ha iniziato a mangiare di gusto, potendo condividere nuovamente la sua vita con chi lo aveva fatto da sempre. Gli accertamenti sanitari per Ivan in ogni caso vengono portati avanti per escludere altre cause e che non sia solo la frustrazione per la mancanza di quello che aveva e che non ha più”.

Infine, ci informano sui risvolti e ringraziano chi si sta occupando del caso: “Le indagini della polizia continuano e non possono essere resi noti i particolari ma stiamo facendo tutto il possibile in collaborazione con la Polizia Municipale nella persona del Commissario Eros Zalambani, al quale rinnoviamo i nostri più sentiti ringraziamenti per la sensibilità che dimostra. Enpa Faenza”.

Impostazioni privacy