Come educare il cane a stare nel trasportino

Quando si ha la necessità di far viaggiare il cane, serve farlo con il trasportino. Vediamo come abituarlo a utilizzarlo.

Come educare il cane a stare nel trasportino
Come educare il cane a stare nel trasportino. Foto by Pixabay.

Secondo il codice della strada in auto: in Italia l’art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell’apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.

Anche per altri mezzi di trasporto come l’aereo, in treno o sui traghetti, a parte determinate eccezioni, i cani devono essere messi nei trasportini per viaggiare.

Ed è importante anche per la sicurezza di Fido. Infatti, pensate alla macchina dove può accadere che si fanno frenate brusche, brutte cure ecc., il cane libero in macchina può avere dei seri problemi.

Quindi andiamo a vedere come educare il tuo cane al trasportino.

Ecco come fare per abituare il cane al trasportino

Ecco come fare per abituare il cane al trasportino
Ecco come fare per abituare il cane al trasportino. Foto by Pixabay.

Prima di tutto acquista un trasportino che abbia le giuste dimensioni per il tuo cane. Il tuo caro amico a quattro zampe deve potersi muovere, sdraiare e cambiare posizione per stare più comodo.

Anche se non può alzarsi in piedi per la sua sicurezza. Infatti, come anche noi in macchina stiamo seduti, il cane deve stare accucciato.

Se il cane è un cucciolo sarà più facile insegnarli a entrare nel trasportino. La prima cosa che devi fare è aprire il trasportino a casa tua, poi posiziona una copertina sul fondo del trasportino e lascialo aperto.

In seguito, cerca di farci entrare il tuo cane, quando l’avrà fatto premialo con un croccantino o un biscottino. Poi chiudi la porta del trasportino per pochi secondi e riaprilo.

La prossima mossa da fare è, dopo che si è abituato, prendere il trasportino e metterlo in auto. Facci entrare Fido e premialo, magari poi dagli il suo giochino preferito oppure qualcosa da sgranocchiare che lo faccia impegnare.

Non chiudere la porta e non mettere in moto l’auto. Lascia solo che reti lì per un po’ e poi quando si stanca lo richiamo e gli fai i complimenti.

Poi, in seguito, quando si sarà abituato chiudi la porta per piccoli periodi di tempo aumentandoli man mano. Poi dopo avergli dato qualcosa da mordicchiare chiudi anche l’auto per poco tempo.

Infine, quando vedi che è tranquillo, chiudi tutto e parti per fare dei piccoli giri, per poi allungare i tempi ogni volta di più fio a che il tuo cane non sarà abituato. Nel mentre parlagli e digli “Bravo”.

Non fare queste prove dopo i pasti. Poi quando lo porti in auto non farlo bere prima, potrebbe sentirsi male. Prima di partire fagli fare i bisogni e fermati per fargli fare i bisogni durante il viaggio.

Alcuni cani accettano meglio di altri, se vedi che il tuo ha problemi, eccessiva salivazione o vomita, devi rivolgerti al medico veterinario.

Mi raccomando non lasciare il cane in auto sotto il sole, nemmeno con i finestrini aperti! È pericoloso comunque!

Impostazioni privacy