Il tuo cane salta addosso alle persone che arrivano a casa? Ecco come fare!

Oggi vediamo come insegnare al tuo cane a non saltare addosso alla gente quando arrivano a casa.  

Cosa fare se il cane salta addosso
Cosa fare se il cane salta addosso. Foto by Pixabay.

È importante che il tuo cane ti stia a sentire e anche educarlo a non avere comportamenti sbagliati. Alcuni di questi bisogna cercare di modificarli sin da subito.

Come l’abitudine di saltare addosso alle persone che varcano la porta di casa o il cancello. È importante educare il cane a non far sin da quando sono cuccioli.

Questo perché non tutte le persone che ti vengono a trovare possono gradire questa accoglienza, alcune persone possono avere paura, o avere un vestito buono perché dopo hanno un appuntamento.

Anche voi rincasando potreste indossare un abito nuovo o avere qualcosa in mano che vi può cadere, ad esempio.

È quindi importante educare il cane a non saltare addosso appena arrivati a casa. Vediamo come fare.

Come insegnare a Fido a non saltare addosso alle persone

Come insegnare a Fido a non saltare addosso
Come insegnare a Fido a non saltare addosso. Foto by Pixabay.

Ovviamente il cane non sa che oggi indossi un abito nuovo, che dopo hai un appuntamento o che magari quel comportamento ti spaventa. No, loro semplicemente vuole salutare o giocare, questo gesto p una richiesta d’attenzione.

Quello che dobbiamo fare è osservare l’atteggiamento che hanno i cani con un livello di gerarchia superiore. Quando a loro si avvicina qualcuno di un livello inferiore e invita al gioco, il soggetto superiore reagisce semplicemente non facendo nulla.

Quando l’altro si sarà stancato e avrà smesso di invitarlo, se lui vorrà, solo allora andrà a giocare. E noi. Dobbiamo imitare questo comportamento.

Abituiamo il nostro amico a quattro zampe al fatto che quando torniamo a casa non deve correre incontro e saltare addosso. Deve attendere che sia tu a dargli attenzione dopo aver compiuto semplici azioni.

Torni a casa, entri dalla porta o il cancello e, ad esempio, vai a posare la borsa o le chiavi, il portafogli, le buste che hai in mano ecc. Quando avrai fatto, questa azione e qualcun’altra allora saluta festosamente Fido!

Se però lui comunque tende a saltarci addosso, dovrai fare di nuovo come fanno i cani di livello superiore in un branco. Ignoralo, lo so che è difficile, ma ricorda che poi in futuro non avrai problemi.

Se lo sgridi o gesticoli già stai interagendo con lui, e quindi avrà ottenuto attenzioni, invece, lo devi ignorare mentre fai quelle due o tre cose e poi ti dedichi a salutarlo.

Se sei constante e quando entri in casa fai come abbiamo detto, non parlargli e ignoralo fin quando hai finito di posare le cose, allora avrai avuto il risultato desiderato, il tuo amico pelosetto non ti salterà addosso quando rincasi.

 

Impostazioni privacy