Anche i cani sudano? E lo fanno come noi?

Ti stai domandando se i cani sudano? Ecco tutto quello che devi sapere sulla sudorazione dei cani.

Anche i cani sudano? E lo fanno come noi?
Anche i cani sudano? E lo fanno come noi? Foto by Pixabay.

In giornate come queste dove il caldo arriva a temperature davvero invivibili e tremendamente insopportabili, se non riusciamo a stare in un luogo più fresco, magari munito di ventilatori o condizionatori d’aria corriamo il rischio di sentirci male.

Questo vale anche per i nostri amici animali, bisogna stare molto attenti e aiutarli a stare meglio e prendere insolazione o scottature.

Ma quello che magari ti starai domandando, io sto sudando terribilmente con queste temperature e il mio cane? Suda anche lui? Andiamo a scoprirlo insieme.

I cani sudano e gli accade in modo simile a noi?

I cani sudano e gli accade in modo simile a noi?
I cani sudano e gli accade in modo simile a noi? Foto by Pixabay.

I cani hanno meno ghiandole sudoripare rispetto a noi e sono collocate nei cuscinetti delle zampe. È incredibile, ma anche ai nostri amici a quattro zampe sudano dai piedi!

Solo che loro sudano solo da lì e noi da tutto il corpo. Però il modo in cui principalmente di raffreddano i cani è ansimando.

Quando li vedi fare respiri leggeri e rapidi stanno aumenta l’evaporazione dell’acqua dalla lingua, dalla bocca e dal tratto respiratorio superiore. Questa evaporazione elimina dal corpo il calore in forma di vapore acqueo.

Inoltre, i cani spargono la saliva leccandosi tutto il corpo per riuscire ad avere una perdita termica per evaporazione minore.

Si mettono sulla schiena per perdere più calore, perché espongono le zone con meno pelo.

Attenzione però, nonostante tutto quello che abbiamo detto i cani purtroppo possono surriscaldarsi in maniera rapida.

Fai attenzione a questi segnali: stanchezza, ansia, disagio, sete intensa, assunzione della posizione a rana con le gambe divaricate, ricerca di pavimenti freschi e zone d’ombra.

Un colpo di calore può essere molto pericoloso per Fido, può accadere nel giro di poco tempo e può essere anche fatale, soprattutto se il medico veterinario non arriva in tempo.

Quindi cerca di prevenire tutto questo e tieni al fresco il tuo cane nelle giornate calde. Mettigli sempre a disposizione dell’acqua! Fagli fare sport solo nelle giornate meno afose.

 

Impostazioni privacy