Come fare accoppiare i cani: i consigli per trovare partner!

Quando si tratta di far accoppiare i cani ci sono molti fattori che dovresti considerare: la razza, l’età, il temperamento e le esigenze di salute e di benessere.

cani coppia
C’è qualcosa che puoi fare per stimolare l’accoppiamento dei cani?

Ma che cosa significa tutto questo?

È abbastanza semplice! Se il tuo cane non si accoppia con un partner, probabilmente non è colpa sua ma, più semplicemente, non è ancora arrivato il momento giusto.

Come fare accoppiare i cani: i migliori suggerimenti

L’accoppiamento dei cani può essere un processo complicato, confuso e ricco di fallimenti. Tuttavia, se si seguono alcuni semplici passaggi, si può migliorare il tasso di successo e accogliere in casa una nuova cucciolata prima di quanto si pensi.

cani coppia
Accoppiamento dei cani? Non avere fretta!

In primo luogo, è importante scegliere il momento giusto per l’accoppiamento. I cani devono essere in buona salute e non dovrebbero essere troppo giovani o troppo vecchi.

In secondo luogo, è necessario assicurarsi che i cani siano tra loro compatibili. Ci sono alcuni test che possono essere svolti per determinare la compatibilità tra i cani e, comunque, se ne può parlare con un buon veterinario. Infine, l’accoppiamento deve essere fatto in un ambiente sicuro, che i cani trovino confortevole.

Ciò premesso, e passando ad aspetti più tecnici, ricorda che i cani hanno un ciclo che dura circa 21 giorni e si divide in tre fasi: proestro, estro e metestrus. La fase migliore per l’accoppiamento è durante l’estro, quando le femmine sono più ricettive.

Per preparare i cani all’accoppiamento, è importante assicurarsi che siano in buona salute e che non ci siano problemi di aggressività o di dominanza. Inoltre, prima dell’accoppiamento è bene eseguire un controllo veterinario completo per escludere eventuali infezioni o malattie trasmissibili.

Fatto ciò… lascia al tuo cane il tempo che si merita. Evita di mettergli fretta o di forzare la situazione se ti rendi conto che non è nelle condizioni mentali o fisiche per accoppiarsi. D’altronde, stiamo pur sempre parlando di un essere vivente con le sue emozioni e le sue preferenze, no?

Impostazioni privacy