Come pensano i cani?

 

Molti proprietari di cani si chiedono come pensano i loro animali domestici. Se anche tu sei tra questi, prova a leggere questo breve approfondimento: vedremo insieme come pensano i cani e come leggere la loro mente!

pensiero cani
Come pensano i nostri amici a quattro zampe?

Iniziamo con il dire che alcuni proprietari credono che i cani siano semplici creature che vivono nel momento. Altri ritengono invece che siano in grado di comprendere il linguaggio umano e di provare emozioni complesse.

Quel che è certo è che i cani sono animali straordinari e la loro capacità di adattarsi all’ambiente in cui vivono è davvero notevole. Ma qual è il loro modo di percepire il mondo che li circonda?

I cani pensano davvero?

Gli esperti ritengono che i cani abbiano una visione molto simile a quella degli umani, anche se non sono in grado di distinguere i colori come noi. Inoltre, i cani hanno un olfatto molto più sviluppato rispetto agli umani e questo li aiuta a percepire il mondo in modo diverso da quanto siamo in grado di fare.

 

Ciò premesso, secondo alcuni studiosi

pensieri cane
Il cane pensa in modo simile a quello di un bambino piccolo

i cani possiedono una forma di pensiero concreto, simile a quella dei bambini piccoli. Ciò significa che comprendono il linguaggio umano in modo molto limitato e interpretano le nostre azioni in base alle loro esperienze passate. Altri ricercatori, invece, sostengono che i cani possiedono una forma di pensiero astratto, più simile a quella degli adulti. La verità sta probabilmente nel mezzo!

Per quanto invece riguarda la capacità di leggere il pensiero dei cani, giova condividere come questi animali siano molto intelligenti e sensibili. Tuttavia, in realtà i cani non pensano come noi umani, ma reagiscono istintivamente alle situazioni che si presentano loro. Possiamo però capire qualcosa delle loro emozioni e dei loro pensieri attraverso il linguaggio del corpo e le espressioni facciali. Se per esempio che il tuo cane sembra triste o preoccupato, potresti provare a parlargli in tono gentile e rassicurante. In questo modo lo farai sentire meglio e capirà che può contare su di te!

Impostazioni privacy