“Come cane e gatto” è vero che i cani odiano i gatti?

È vero che i cani hanno un odio particolare per i gatti? Scopriamolo insieme in questo articolo.  

È vero che i cani odiano i gatti?
È vero che i cani odiano i gatti? Foto by Pixabay.

È una delle immagini più iconiche dei cartoni animati e possiamo vedere tante scene anche nei film: il cane che insegue il gatto.

Eppure, non possiamo credere che un amante dei cani o degli animali in generale possa pensare che ci sia un sentimento di odio nei nostri amati amici a quattro zampe.

Ma allora, ti starai chiedendo, perché ci sono dei cani che realmente danno la caccia ai gatti? Che li rincorrono all’impazzato e che a volte, purtroppo, li uccidono? Vediamo di chiarire.

I cani odiano davvero i gatti?

I cani odiano davvero i gatti?
I cani odiano davvero i gatti? Foto by Pixabay.

Prima di tutto non è qualcosa legata all’odio verso questa specie. I gatti in natura sono predatori… ma anche prede!

Pensaci bene, agli occhi di un predatore più grande, quello più piccolo che cos’è se non una preda anch’esso? Ed ecco che agli occhi di un coyote o di un cane il gatto può essere semplicemente un buon pasto.

Ci sono dei cani che hanno un istinto a cacciare più forte degli altri. Comunque, un cane che uccide animali piccoli non è necessariamente pericoloso per gli uomini.

Ma per gli altri animali sì, quindi non solo per i gatti, ma anche uccelli, conigli, furetti ecc. Bisogna tenere il cane lontano da queste animali.

Poi ci sono anche dei cani che per loro natura rincorrono tutto quello che si muove. Questi soggetti sono contenti però di rincorrere il gatto, quindi se lo acchiappano potrebbero anche morderlo. Ma è probabile che indietreggerebbero di fronte ai loro artigli.

Ma bisogna dire anche questo, ci sono cani a cui non interessano i gatti, né rincorrerli. E poi ci sono quelli che li amano e ci convivono.

È vero che alcuni cani per loro natura sono portati a voler uccidere i gatti, ma altri invece possono essere addestrati a lasciar stare i gatti.

Se possiedi un gatto e stai pensando di prendere un cane, e magari di adottarne uno già adulto, fai prima attenzione a osservare se è un soggetto che dà segnali di essere predatore o aggressivo con i piccoli animali.

Impostazioni privacy