Un noto veterinario ha lanciato un avvertimento urgente nei confronti di tutti i proprietari di cani che hanno erba artificiale in giardino.
Si tratta di un allarme che abbiamo recepito prontamente e che abbiamo voluto condividere con tutti i nostri lettori che hanno un giardino in cui non c’è erba naturale e che potrebbero sottovalutare un grave pericolo per la salute dei propri amici a quattro zampe.
Come vedremo, si tratta di una preoccupazione particolarmente seria, della quale non si parla abbastanza.
Ma di che cosa si tratta?
Perché è stato lanciato questo allarme proprio ora che le temperature stanno raggiungendo il picco estivo?
Perché i cani rischiano la salute a causa dell’erba artificiale
A lanciare l’allarme è stata la dottoressa Samantha Webster, veterinaria della Joii Pet Care, che ha messo in guardia i proprietari di cani dai pericoli dell’erba artificiale in giardino. Ma perché?
Per la dottoressa il problema dell’erba artificiale è che questa superficie si riscalda molto più rapidamente rispetto all’erba naturale, e può raggiungere temperature estremamente più elevate.
Proprio per questo motivo è bene non sottovalutare un pericolo molto comune per i cani in estate: il rischio che possano bruciarsi le zampe camminando su superfici roventi.
La dottoressa ha dunque consigliato a tutti i proprietari di cani che hanno un giardino con erba artificiale di verificare la temperatura della superficie su cui potrebbero camminare provando a a tenere il dorso della mano contro di essa per almeno cinque secondi: se è troppo calda per la propria mano, allora lo è sicuramente anche per i propri cani.
Dunque, meglio non dare per scontato che un bel giardino possa rappresentare un territorio sicuro per i propri cani. Soprattutto nel caso in cui sia ricoperto di erba artificiale, il rischio di generare dei seri pregiudizi per la salute dei propri animali domestici è particolarmente alto e meriterebbe di essere tenuto in considerazione.