Scopri perché al tuo cane piace stare con la testa fuori dal finestrino, ma odia se gli soffi sul naso.
Tra tutti i comportamenti stani assunti dal tuo cane ce ne sono alcuni molto curiosi. Ad esempio, abbiamo visto perché prima di accucciarsi il tuo cane gira su sé stesso e raspa a terra.
Ma ci sono a volte dei gesti che noi facciamo per amore e che ci sembrano normali, o gesti affettuosi e scherzosi che però che a nostri cani possono dare fastidio.
Uno di questi è proprio quello di soffiargli sul naso, andiamo a vedere perché lo infastidisce.
La differenza è sostanziale per il cane, paragonare i profumi che gli arrivano cacciando la testa fuori dal finestrino di un’auto in movimento e quelli che provengono dalla nostra bocca beh… potrai capire che non è la stessa cosa.
Per quanto la nostra bocca possa essere pulita i cani possiedono un olfatto incredibile e per loro è un po’ come annusare nel locale spazzatura.
Mentre quando mettono la testa fuori dal finestrino gli arrivano odori che noi non riusciamo a percepire nemmeno lontanamente! Loro dall’aria che gli arriva in faccia decodificano tanti odori.
Lo vedete il grande sorriso che il cane ha quando caccia la testa fuori dal finestrino? È contento di tutti gli odori che gli arrivano nell’aria pura, però bisogna fare un’importante precisazione.
Purtroppo, il fatto che ai cani piaccia non significa sia giusto lasciarglielo fare. Bisogna tenere i finestrini chiusi e non far “affacciare” il tuo cane.
Questo perché qualsiasi cosa, dalla sabbia che può stare per strada a un insetto che viaggiano ad una velocità altissima possono ferire gli occhi del tuo cane. E possono anche rischiare di cadere.
Poi ai cani può dare fastidio che gli soffi sul naso anche perché tutti i milioni di sensori che possiede lo rendono un organo delicato. Soffiarci sopra può disorientarlo e dargli fastidio.
Il naso che normalmente deve essere umido per aiutarlo a far “funzionare” bene il suo olfatto, potrebbe seccarsi soffiando e questo crea fastidio.
Insomma, evita di soffiare sul naso del tuo cane e, anche se a lui piace, tienilo all’intero della macchina e non stare con la testa fuori dal finestrino per la sua sicurezza.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…