Perché a Fido non piace quando gli soffi sul naso?

Scopri perché al tuo cane piace stare con la testa fuori dal finestrino, ma odia se gli soffi sul naso.

Perché a Fido non piace quando gli soffi sul naso?
Perché a Fido non piace quando gli soffi sul naso? Foto by Pixabay.

Tra tutti i comportamenti stani assunti dal tuo cane ce ne sono alcuni molto curiosi. Ad esempio, abbiamo visto perché prima di accucciarsi il tuo cane gira su sé stesso e raspa a terra.

Ma ci sono a volte dei gesti che noi facciamo per amore e che ci sembrano normali, o gesti affettuosi e scherzosi che però che a nostri cani possono dare fastidio.

Uno di questi è proprio quello di soffiargli sul naso, andiamo a vedere perché lo infastidisce.

Il tuo cane ama stare con la testa fuori dal finestrino ma odia se gli soffi sul naso, perché?

Fido odia se gli soffi sul naso
Fido odia se gli soffi sul naso. Foto by Pixabay.

La differenza è sostanziale per il cane, paragonare i profumi che gli arrivano cacciando la testa fuori dal finestrino di un’auto in movimento e quelli che provengono dalla nostra bocca beh… potrai capire che non è la stessa cosa.

Per quanto la nostra bocca possa essere pulita i cani possiedono un olfatto incredibile e per loro è un po’ come annusare nel locale spazzatura.

Mentre quando mettono la testa fuori dal finestrino gli arrivano odori che noi non riusciamo a percepire nemmeno lontanamente! Loro dall’aria che gli arriva in faccia decodificano tanti odori.

Lo vedete il grande sorriso che il cane ha quando caccia la testa fuori dal finestrino? È contento di tutti gli odori che gli arrivano nell’aria pura, però bisogna fare un’importante precisazione.

Purtroppo, il fatto che ai cani piaccia non significa sia giusto lasciarglielo fare. Bisogna tenere i finestrini chiusi e non far “affacciare” il tuo cane.

Questo perché qualsiasi cosa, dalla sabbia che può stare per strada a un insetto che viaggiano ad una velocità altissima possono ferire gli occhi del tuo cane. E possono anche rischiare di cadere.

Poi ai cani può dare fastidio che gli soffi sul naso anche perché tutti i milioni di sensori che possiede lo rendono un organo delicato. Soffiarci sopra può disorientarlo e dargli fastidio.

Il naso che normalmente deve essere umido per aiutarlo a far “funzionare” bene il suo olfatto, potrebbe seccarsi soffiando e questo crea fastidio.

Insomma, evita di soffiare sul naso del tuo cane e, anche se a lui piace, tienilo all’intero della macchina e non stare con la testa fuori dal finestrino per la sua sicurezza.

Impostazioni privacy