Adottare un maiale è meglio che adottare un cane?

Sono sempre di più le famiglie che stanno scegliendo di avere dei maiali come animali da compagnia piuttosto che i cani. Ma per quale motivo?

adottare un maiale
Sono sempre di più le persone che hanno scelto di adottare un maiale…

Cominciamo con il dire che tale tendenza sembra essere sempre più confermata da più parti, con gli allevatori che hanno notato un recente aumento di persone che adottano maiali come animali domestici, preferendoli evidentemente ai cani.

Le motivazioni di tale scelta sembrano essere quasi esclusivamente economiche: si stima infatti che mantenere un maiale costi meno di 50 euro al mese, contro i circa 200 euro mensili necessari per prendersi cura di un cane.

Insomma, la crisi economica e il caro vita hanno finito con l’impattare negativamente anche su tale ambito…

Cane e maiale, non proprio la stessa cosa

Naturalmente, cani e maiali non sono due animali sovrapponibili né in termini di possibilità né in termini di comportamento.

adottare un maiale
Perchè si sceglie di adottare un maiale?

Nonostante ciò, pare che la possibilità di risparmiare qualche decina di euro al mese abbia indotto molte persone a spostarsi verso dei maiali di piccole dimensioni, insegnando loro alcuni comportamenti tipici dell’educazione dei cani, come lo stare seduti o lo stare fermi.

Ciò premesso, qualche difficoltà sembra esserci negli spostamenti e nella gestione degli animali in caso di assenza: non sempre è facile portare a spasso il maiale, così come non sempre è facile trovare chi possa prendersi cura di loro nel caso in cui si debba partire per lavoro o per le vacanze.

Tuttavia, per molti nuovi proprietari di maiali, la gioia di avere questi animali da compagnia in casa, unitamente al risparmio che si può avere rispetto al possesso di un cane, sembra superare di gran lunga gli aspetti più critici.

E voi che ne pensate? Prendereste mai in considerazione l’idea di sostituire un cane con un maiale? Quanto è importante per voi l’aspetto economico nella gestione di un animale da compagnia?

Impostazioni privacy