Cane pauroso? Puoi fargli superare ogni stress!

Hai in casa un cane pauroso che ha bisogno di un costante aiuto per superare ogni stress e timore?

cane pauroso
Un cane pauroso può essere aiutato attraverso alcuni semplici comportamenti

Sebbene a volte una situazione del genere possa essere una scocciatura, ci sono diverse cose che puoi fare per permettergli di superare le paure e conquistare una sicurezza che migliorerà il suo benessere.

Comincia, per esempio, a comprendere la natura del suo comportamento. Contrariamente a quanto pensano molte persone, i cani paurosi non sempre sono aggressivi o pericolosi per gli altri. In realtà, molti cani paurosi sono solo spaventati e hanno bisogno di aiuto per sentirsi di nuovo al sicuro.

Vediamo insieme alcuni consigli che ti permetteranno di capire la condotta del tuo cane e aiutarlo a sentirsi subito a suo agio!

Come puoi combattere la paura nel tuo cane

La prima cosa che ti consigliamo di capire è che la paura del tuo cane può essere determinata da diversi fattori, come la presenza di persone o animali sconosciuti, oppure l’aver vissuto un evento traumatico come un incidente stradale.

cane pauroso
Ecco come puoi combattere la paura nel tuo cane

I cani che hanno paura spesso mostrano alcuni comportamenti ricorrenti, come:

  • abbaiare frequentemente o agitarsi quando qualcuno o qualcosa si avvicina
  • nascondersi o fuggire
  • diventare timidi ed evitare qualsiasi attività che potrebbe renderli ansiosi.

Se noti uno o più di questi comportamenti nel tuo cane, non farti prendere dal panico. Piuttosto, fai un passo indietro e cerca di capire cosa sta causando la paura. Prova a:

  • mantenere la calma. Se anche tu alzi la voce o ti arrabbi, è probabile che il cane associ il comportamento alla paura stessa e che tu finisca di peggiorare la situazione. Cerca invece di rimanere calmo e rassicurante per aiutare il cane a sentirsi al sicuro
  • fornire un rinforzo positivo. Quando il cane mostra segni di ansia (ad esempio, abbaia, si nasconde, trema), offri lui un rinforzo positivo (ad esempio, bocconcini, carezze, lodi verbali) per aiutarlo a sentirsi ricompensato per aver agito in modo conforme.
  • crea un ambiente sicuro. Se il cane ha paura di altre persone o animali, cerca di creare un ambiente sicuro in cui possa sentirsi a proprio agio!
Impostazioni privacy