Cane con unghie rotte: da cosa dipende e cosa puoi fare subito!

Scoprire che il proprio cane ha una o più unghie rotte potrebbe creare un po’ di preoccupazione in tutti i proprietari più accorti.

unghie rotte nel cane
Perché si formano le unghie rotte nel cane?

Ma quali sono le cause delle unghie rotte nei cani?

In questo approfondimento abbiamo cercato di chiarire quali sono le principali cause che potrebbero determinare la rottura delle unghie e, soprattutto, che cosa si può fare per scongiurare questi disagi.

Iniziamo subito con il rammentare che quando un cane si rompe un’unghia, di solito l’evento è dovuto a qualcosa che è accaduto al di fuori del controllo del cane. Le cause più comuni di rottura delle unghie nei cani sono infatti l’essere stati calpestati, giocare con troppo vigore, tirare il guinzaglio, camminare su superfici dure.

Tuttavia, se un cane si rompe frequentemente le unghie, potrebbe esserci un problema medico da affrontare, che val la pena affrontare con il proprio veterinario.

Come curare le unghie rotte nei cani

Se il vostro cane ha un’unghia rotta, ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per riparare l’unghia e prevenire ulteriori danni.

unghie rotte nel cane
Come trattare le unghie rotte nel cane

In primo luogo, è bene pulire l’area in cui si è rotta l’unghia con acqua e detergente. Assicuratevi di passare la soluzione sotto l’unghia e intorno a qualsiasi sporcizia o detrito che potrebbe essersi intrappolato in questa zona Applicate poi uno scrub sulla zona circostante per sciogliere l’eventuale sangue secco o i detriti eventualmente presenti sulle unghie.

Quindi, applicate un’apposita colla per unghie sull’unghia rotta: serve a proteggere meglio la parte di unghia rimasta, andando a tutelarla e rafforzarla contro il rischio di ulteriori rotture. Lasciate asciugare completamente la colla prima di rimuovere la sostanza in eccesso dall’unghia. Eliminate la colla in eccesso intorno alla base dell’unghia con una forbice, facendo attenzione a non incidere la pelle sottostante.

Infine, limate eventuali bordi ruvidi delle unghie con una lima o carta vetrata.

Impostazioni privacy