Per quale motivo il tuo cane ti lecca i piedi?

Per caso il tuo cane ha l’abitudine di leccarti i piedi e non riesci a capire perché lo fa? Scopriamolo insieme!

Per quale motivo il tuo cane ti lecca i piedi?
Per quale motivo il tuo cane ti lecca i piedi? Foto by Pixabay.

Di atteggiamenti strani i nostri cari amici a quattro zampe ne hanno tanti. Alcuni sono anche molto divertenti agli occhi degli umani.

Tanto che sul web girano video di cani che ne fanno di tutti i colori! Dal muovere le zampe mentre dorme a rubare i panni sporchi.

Insomma, questi simpatici batuffoli di pelo ne fanno davvero di ogni colore. Però è anche vero che vi è una spiegazione dietro a tutti i gesti che compiono.

Ad esempio, il tuo cane ha il vizio di leccarti i piedi e tu non capisci il perché? Vediamolo insieme.

Ecco perché il tuo cane ti lecca i piedi

Ecco perché il tuo cane ti lecca i piedi
Ecco perché il tuo cane ti lecca i piedi. Foto by Pixabay.

Dopo una giornata stancante torni a casa, ti togli le scarpe e ti sdrai sul divano per rilassarti… e all’improvviso senti che il tuo cane ti sta leccando i piedi.

Ecco, prima di tutto questo è un comportamento normale e che non va a creare nessun problema. Però è anche vero che può darti fastidio, specialmente se soffri il solletico e ti eri steso solo per rilassarti.

Ma perché Fido fa così? In generale, il cane che lecca i piedi è un comportamento del tutto innocuo e ci possono essere diverse motivazioni.

I cani comunicano in maniera differente da noi e anche l’azione di leccarti i piedi ha un suo significato.

Prima di tutto è possibile che lo faccia solo per dimostrare affetto. In questo modo ti esprime il suo affetto e il bisogno di contatto fisico. È solo un altro modo per esprimere l’immenso amore che prova per te.

Può essere, però, che lo fa anche per cercare di attirare la tua attenzione. quindi ti lecca i piedi perché così tu interagisci con lui.

Un altro motivo si può trovare nel comportamento che i cani hanno anche tra di loro. Si leccano per prendersi cura degli altri e cercare di pulirli (non perché i piedi siano sporchi).

Potrebbe essere per lui anche un “antistress”. Quindi ti lecca per tranquillizzarsi. Oppure per un atto di sottomissione a te che ti riconosce come capobranco.

Se al vostro cane piace leccare i piedi, non c’è nulla di cui preoccuparsi! Però se ti da fastidio o la fa in modo compulsivo puoi dissuaderlo dal farlo. Prima di tutto chiedi al veterinario.

Poi se non vuoi che il tuo cucciolo ti lecchi i piedi puoi provare a reindirizzare il suo comportamento verso un oggetto più appropriato, come un Kong o un altro gioco simile.

 

 

Impostazioni privacy