Quando vede l’erba il tuo cane non resiste e corre a rotolarsi come se fosse la cosa più bella del mondo. Ma perché?
I cani sono i migliori amici dell’uomo da secoli. Sono compagni leali, amorevoli e protettivi. Siamo abituati a tutte gli “strani” comportamenti che hanno e ci informiamo sul perché di questi.
Ma come mai sembrano amare così tanto rotolarsi nell’erba? Ovviamente come per ogni comportamento c’è una spiegazione che a noi umani sfugge il più delle volte.
Ci sono diversi motivi per cui i cani rotolano nell’erba e di seguito ne esploreremo alcuni.
Perché il tuo cane si rotola nell’erba?
Uno dei motivi per cui i cani rotolano nell’erba è davvero semplice: gli piace. Godono della sensazione dell’erba che solleticano la loro pelle.
È semplicemente divertente! I cani sono creature giocose per natura e rotolarsi nell’erba è un ottimo modo per bruciare un po’ di energia e divertirsi.
Poi in una giornata calda quando l’erba è fresca e rinfrescante un altro motivo per cui i cani rotolano nell’erba è che li aiuta a rimanere freschi.
I cani hanno molta pelliccia, il che può renderli piuttosto accaldati in una giornata di sole. Rotolare nell’erba aiuta a raffreddarli e stare comodi.
I cani godono anche dell’odore dell’erba, che è piena di tutti i tipi di odori interessanti da esplorare.
Ma non solo odori nuovi e interessanti, anche gli odori familiari li aiutano a sentirsi più sicuri. I cani si sentono più sicuri quando sono circondati da odori familiari e l’odore dell’erba può aiutare a calmarli e farli sentire a casa.
Sempre legato agli odori, esiste un’altra teoria secondo la quale i cani si rotolano su uno specifico pezzo di terra per assumerne l’odore. Comportamento che in natura lupi e coyote hanno per assumere l’odore della preda e camuffarsi a questa.
Oppure, il tuo cane si sta semplicemente dando una grattatina alla schiena. Punto che è difficile da grattare diversamente.
Un altro motivo per cui i cani rotolano nell’erba è che hanno la pelle sensibile e l’erba può aiutare a massaggiare i muscoli e alleviare qualsiasi tensione o dolore che potrebbero provare.
Rotolare nell’erba è anche un ottimo modo per i cani di allungare i muscoli e mantenersi agili.
Poi un altro motivo per cui i cani rotolano nell’erba è che potrebbe aiutarli a mantenere la loro pelliccia pulita e sana.
L’erba può aiutare a rimuovere lo sporco o i detriti che potrebbero essere bloccati nella loro pelliccia.
Rotolare nell’erba potrebbe anche essere un modo per tentare di sbarazzarsi di eventuali pulci o zecche che potrebbero infastidirli. O per via di un’allergia alla pelle che gli da prurito.