Come fare lo shampoo a secco al tuo cane

Devi fare lo shampoo a secco al tuo cane, ma è la prima volta e non sai come fare? Vediamolo insieme!

Come fare lo shampoo a secco al tuo cane
Come fare lo shampoo a secco al tuo cane. Foto by Pixabay.

Lo sai, anche il tuo veterinario te l’avrà detto, non bisogna lavare eccessivamente il cane. Questo perché si va a creare problemi alla cute e al pelo.

E non vogliamo che lui stia bene e sia sano, quindi come fare?

Prima di tutto è bene sottolineare che i prodotti per l‘igiene del cane devono sempre e solo quelli prodotti appositamente per loro.

Ma ritorniamo alla questione principale, se il tuo cane abita in casa, lo prendi sempre in braccio e magari sale anche sul divano come fare per tenerlo pulito?

Ci sono diversi metodi come le salviettine umidificate oppure il prodotto di cui andremo a parlare in questo articolo: lo shampoo a secco.

Ecco come fare lo shampoo a secco a Fido

Ecco come fare lo shampoo a secco a Fido
Ecco come fare lo shampoo a secco a Fido. Foto by Pixabay.

Fare al tuo cane uno shampoo a secco è un modo semplice e veloce per pulirlo senza dovergli fare un bagno completo.

Questo può essere particolarmente utile anche se il tuo cane è restio a fare i bagni e magari non hai il tempo per convincerlo a fare un bagno completo.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si fa al tuo cane uno shampoo a secco, che esamineremo.

Quando si fa al cane uno shampoo a secco, è importante scegliere un prodotto specificamente progettato per i cani. Lo shampoo umano può essere troppo forte per la pelle e il pelo del tuo cane e può causare irritazione.

Ci sono molte marche diverse di shampoo per cani sul mercato; quindi, puoi sceglierne uno giusto per le esigenze individuali del tuo cane.

Quando applichi lo shampoo, che in genere sono in formato spray, applica la schiuma partendo dal garrese e poi assicurati di massaggiare accuratamente il pelo (sollevandolo delicatamente) e la cute del tuo cane. Ciò contribuirà ad allentare lo sporco e i detriti che sono bloccati nella loro pelliccia.

Lo shampoo a secco inumidisce, igienizza, pulisce e deodora il cane. Evitate assolutamente il contatto con gli occhi del cane! Per i suoi occhi esistono prodotti appositi da acquistare.

Una volta massaggiato il pelo e la cute con lo shampoo, spazzola per bene il tuo amico a quattro zampe. Ciò contribuirà a distribuire lo shampoo in modo uniforme e rimuovere eventuali nodi o grovigli.

Ovviamente, non è necessario il lavaggio con l’acqua né asciugarlo con phon. Però prendi un panno spugna e strofina bene il pelo per togliere tutti i vari residui e asciugarlo un po’.

Ecco, il tuo cane ora è pulito e profumato in pochi minuti.

Fare al tuo cane uno shampoo a secco è un modo semplice e veloce per pulirlo senza dovergli fare un bagno completo. Seguendo i suggerimenti di cui sopra, puoi assicurarti che l’esperienza dello shampoo a secco del tuo cane sia positiva.

Impostazioni privacy