Scopri cosa puoi fare se il tuo cane ti morde troppo le mani e anche perché ha questo comportamento.
Non è un segreto che i cani possono essere creature che usano spesso la bocca. Lo fanno per esplorare il mondo che li circonda, e talvolta ciò include mordere le mani delle persone.
Da piccoli mordicchiano tutto e tutti, ma in natura questo comportamento smette perché la mamma li educa a non farlo.
Se il tuo cane ti morde costantemente le mani, può essere frustrante e persino doloroso.
Ma ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a fermare il comportamento. Vediamole insieme.
Ecco cosa fare se il tuo cane ti morde troppo le mani
Uno dei motivi per cui il tuo cane potrebbe morderti le mani è che stanno facendo la dentizione. Quando i cuccioli hanno circa 4-6 mesi, iniziano a perdere i denti da latte per far crescere i denti degli adulti.
Questo processo può essere doloroso e i cuccioli spesso masticano le cose per alleviare il disagio. Se il tuo cane ti morde le mani durante questo periodo, prova a dargli giocattoli o ossa da masticare per soddisfare il suo bisogno di masticare. Attenzione tutti i prodotti devono essere specifici per cuccioli, puppy.
Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe morderti le mani è che sta cercando di attirare la tua attenzione. I cani sono creature sociali e bramano l’interazione con i loro umani.
Se non stai dando al tuo cane abbastanza attenzione, potrebbe iniziare a mordere le tue mani come un modo per farti prestare attenzione a loro. Per fermare questo comportamento, cerca di passare più tempo a giocare con il tuo cane e dargli l’attenzione di cui ha bisogno.
Se vuoi aiutarlo a smettere con questo comportamento puoi anche esclamare con tono secco e deciso “Ahia” quando ti morde. Devi fargli capire che ti ferisce, anche se sta fingendo e in quel momento non ti fa male il suo morso.
Con un po’ di pazienza e comprensione, puoi aiutare a fermare il comportamento. I cani sono creature meravigliose e con le giuste cure possono essere una gioia essere in giro.