Come far indossare la pettorina al cane e usarla correttamente

Indossare la pettorina al cane può essere un compito scoraggiante se non si è abituati a farlo. Per fortuna, ci siamo qui noi: scopriamo insieme come riuscire a far usare correttamente la pettorina al tuo cane!

pettorina cane
A cosa serve la pettorina nel cane?

Iniziamo con il ricordare che la pettorina è un prodotto che viene indossato intorno al petto del cane e fissato davanti con una cinghia.

La sua utilità è notevole: aiuta a trattenere il cane, impedendogli di tirare il guinzaglio o di scappare. Oltre ad essere spesso utilizzate quando si porta a spasso il cane, le pettorine hanno grande utilità anche per l’addestramento.

Ma come indossare la pettorina?

Come si usa la pettorina

Per usare correttamente la pettorina, innanzitutto, assicuratevi che l’imbracatura sia della misura giusta per il vostro cane. Se è troppo stretta, farà fatica a respirare; se è troppo grande, potrà staccarsi dal guinzaglio e diventare un pericolo per sé e per gli altri.

pettorina cane
Scopri come utilizzare correttamente la pettorina del cane

In secondo luogo, assicuratevi che la pettorina sia ben fissata, in modo che non scivoli o si muova sul corpo del cane. In terzo luogo, assicuratevi che il guinzaglio non sia troppo corto o troppo lungo, due cose che potrebbero causare disagio o lesioni al cane.

Infine, fissate il guinzaglio all’imbracatura in modo che il cane non possa staccarsi, agganciandolo direttamente all’imbracatura o facendo un nodo appena sotto il petto del cane. Tutto qua!

Per quanto poi concerne le modalità di utilizzo, “quando usare la pettorina” è una domanda che molti proprietari di cani si pongono. La risposta non è tuttavia mai una sola, anche se imbracare il cane è generalmente il miglior modo per garantire la sua sicurezza quando si è in giro. In alcuni casi, questo accessorio potrà essere utile per migliorare la visibilità del cane in alcune circostanze o come ausilio dell’addestramento.

Impostazioni privacy