Ti sveliamo come far bere di più il tuo cane ed evitare la disidratazione!

Con l’arrivo dell’estate è fondamentale che il tuo cane beva un po’ di più, e un po’ più frequentemente, al fine di scongiurare il rischio di disidratazione.

Cane che beve
Con qualche semplice accorgimento è possibile far bere di più il proprio cane

Insomma, esattamente come noi, anche i cani hanno bisogno di bere molta acqua durante il giorno per mantenersi idratati. L’acqua fornisce infatti nutrienti vitali, favorisce la digestione del cibo e aiuta a regolare la temperatura corporea: non ti sembrano ragioni sufficienti per prestare maggiore attenzione a questo tema, soprattutto quando il clima è caldo?

Proprio per questo motivo di seguito abbiamo voluto riassumere alcuni consigli essenziali per mantenere i cani freschi e sani durante le ondate ricorrenti di caldo che il nostro Paese sta subendo.

Ma come fare?

Scopriamo insieme questi suggerimenti fondamentali, che ti saranno sicuramente utili per garantire il miglior benessere al tuo pet!

Come far bere di più il tuo cane: i nostri consigli

Cominciamo subito con il ricordare che aggiungere alcuni ingredienti allettanti nell’acqua è un ottimo metodo per incoraggiare il cane a bere un po’ di più: puoi usare aromi, frutta o verdura adatti ai cani, come anguria, mele e carote. In questo modo il cane recepirà più positivamente l’aroma dell’acqua e, anche se non ha necessariamente sete, potrebbe essere comunque indotto a bere per il semplice piacere di percepire quel sentore.

Cane che beve
Ecco le regole da seguire

Un altro consiglio riguarda la natura dei cibi da somministrare. Quando si fornisce da mangiare ai propri animali con il caldo, meglio puntare sul cibo umido, se possibile, piuttosto che per i biscotti secchi o i bocconcini. Se si utilizzano alimenti secchi, basta aggiungere un pizzico d’acqua nella ciotola, senza esagerare.

Quindi, attenzione ai sintomi principali della disidratazione, come sono vomito, perdita di energia, naso secco, ansimare eccessivo, perdita di appetito, occhi infossati o secchi. Nel caso in cui ci si dovesse rendere conto della comparsa di questi segnali, è bene intervenire subito contattando il proprio veterinario di fiducia al fine di ottenere delle indicazioni chiare, e un consulto specifico, sulle condizioni di salute del cane.

 

Impostazioni privacy