Come tagliare facilmente le unghie al cane (anche se non vuole!)

Tagliare le unghie al proprio cane può essere un problema, soprattutto se hai un animale domestico un pò capriccioso. Come fare, allora?

tagliare le unghie al cane
Tagliare le unghie al cane può essere un’impresa faticosissima!

I consigli per tagliare le unghie al tuo cane sono in realtà piuttosto numerosi e, come ti potrà ben confermare qualsiasi veterinario, non tutti potrebbero funzionare per ogni cane.

Proprio per questo motivo la prima cosa da fare è sempre quella di ascoltare i consigli del tuo veterinario: cerca di comprenderli bene, di domandare chiarimenti se hai dei dubbi e di capire tutto quello che ti viene suggerito, per poi applicare le sue indicazioni correttamente.

Come tagliare facilmente le unghie al cane

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di abituare il tuo pet a farsi toccare caviglie e polpastrelli fin da piccolo: se infatti inizierai a tagliare le unghie al cane fin da quando è cucciolo, con il tempo si abituerà a questa operazione e per lui non sarà certo traumatica come per altri cani.

tagliare le unghie al cane
Scopri insieme a noi come tagliare le unghie al cane

Quindi, prima di tagliargli le unghie, cerca di giocare con il tuo cane. In questo modo non solo si conquisterà la tua fiducia ma scaricherà anche un po’ di energie in eccesso, migliorando il proprio umore. Quindi, mettiti alla sua altezza, sedendoti sul pavimento in maniera rassicurante.

Fatto ciò, prendi un tagliaunghie appositi per i cani: quelli per gli umani non sono indicati per tagliare le unghie dei cani perché non hanno una forma adatta e potrebbero addirittura far male al tuo pet. Procedi quindi nel taglio delle unghie secondo le modalità che ti son state condivise dal veterinario e utilizza un piccolo trucco: i biscottini.

Dai al tuo cane un biscottino ogni volta che finisci di tagliare le unghie di una zampa, e un altro al termine di tutto il procedimento. In questo modo il tuo cane, anche se avvertirà un po’ di disagio, potrà resistere fino alla fine perché saprà che lo attenderà una ghiotta ricompensa!

 

Impostazioni privacy