Sai come accarezzare correttamente un cane?

Quando si vede un cane spesso si ha la tentazione di avvicinarsi, accarezzarlo e fargli le coccole. Ma sei sicuro di sapere esattamente come accarezzare correttamente un cane?

accarezzare un cane
Sei sicuro che sai accarezzare un cane correttamente?

Innanzitutto, quando si accarezza un cane è fondamentale avvicinarsi sempre dal davanti e toccare delicatamente la schiena e i fianchi. È bene fare attenzione a non graffiare la pelle del cane ed evitate di mettere la mano dietro il suo collo.

Ciò premesso, ci sono molti modi per accarezzare un cane, anche se gli esperti concordano sul fatto che usare delicatamente le mani sia il modo più efficace per interagire con il proprio amico canino, passandole dolcemente lungo la schiena, i fianchi e la pancia. È inoltre consigliabile assicurarsi di lodare il cane quando risponde positivamente alle carezze, al fine di rafforzare questa particolare comunicazione tattile.

Consigli per accarezzare bene il cane

Quando si accarezza il cane, è inoltre importante tenere sempre presente la sua percezione di sicurezza.

accarezzare un cane
Consigli per accarezzare bene il tuo cane!

Se pertanto si decide di prenderlo in braccio per consolidare ulteriormente il contatto, è fondamentale prenderlo sempre alla base della colonna vertebrale ed evitate di toccargli la testa o il collo, soprattutto se è un cucciolo.

Se invece ci si trova nelle condizioni di accarezzare un cane al guinzaglio, il primo passo è quello di tenere il guinzaglio saldamente ma non troppo stretto. La mano deve essere abbastanza vicina da poter sentire il corpo del cane, ma non così vicina da fargli pensare di non potersi muovere o reagire. Dopodiché, porta lentamente la mano verso il petto del cane e accarezzalo delicatamente sul petto o sulla parte inferiore del collo. Assicurati di evitare il viso e le orecchie, perché sono zone particolarmente sensibili.

Infine, ricorda di non forzare i tempi del contatto. Se è la prima volta che cerchi un rapporto con un nuovo cane, prova a inginocchiarti davanti al cane al fine di metterti alla sua altezza e mostragli le mani, valutando la sua reazione. Se si avvicina ad annusarle e non ha paura di un contatto ravvicinato, allora potrai delicatamente passarle sulla schiena.

Impostazioni privacy