Al tuo cane non interessa se sei generoso con gli altri!

Nella mente del tuo cane può formarsi una percezione della tua generosità o del tuo egoismo nei confronti degli altri? E può l’osservazione dei tuoi comportamenti influenzare i suoi atteggiamenti?

cane felice
Al tuo cane non interessa quanto sei generoso con gli altri

Secondo quanto rivela un piccolo studio condotto da Hoi-Lam Jim e dai suoi colleghi dell’Università di Medicina Veterinaria di Vienna, in Austria, e pubblicato sulla rivista PLOS ONE del 17 agosto 2022, la risposta è tendenzialmente negativa.

Intendiamoci: con questo non vogliamo certo suggerire che possiamo comportarci “male” davanti ai nostri cani, perché tanto loro non ci fanno caso, ma solamente che – dal punto di vista scientifico – sia molto interessante capire che i cani non “giudicano” il modo in cui ci comportiamo.

Cosa hanno scoperto i ricercatori

Per arrivare alla conclusione che tra breve condivideremo, Jim e i suoi colleghi hanno condotto un’interessante analisi coinvolgendo nove lupi e sei cani presso il Wolf Science Center in Austria.

cane felice
I risultati di un interessante studio condotto in Austria

Ad ogni animale è stato chiesto di osservare le interazioni tra due umani e un cane, in cui l’umano “generoso” dava da mangiare al cane e l’umano “egoista” tratteneva il cibo per sè.

In seguito, agli animali è stato chiesto di avvicinare uno dei due umani, scegliendo dunque tra quello generoso e quello egoista. In questo modo i ricercatori volevano verificare se gli animali si fossero formati una percezione di reputazione dell’umano, dopo aver visto in che modo interagiva con gli altri.

Ebbene, l’analisi statistica dei risultati ha suggerito che né i cani né i lupi si sono formati una valutazione reputazionale degli umani dopo l’osservazione indiretta o l’interazione diretta. Pertanto, i risultati sembrano suggerire l’idea che cani e lupi, in fondo, non sono così attenti a quel che fai.

Nelle conclusioni al loro studio gli autori aggiungono infatti che nel complesso nessun animale è stato in grado di distinguere tra un umano generoso o egoista dopo un’esperienza indiretta o diretta. Tuttavia, c’è stato un lieve sbilanciamento nei confronti dell’umano generoso, soprattutto da parte dei lupi: il campione oggetto di osservazione è comunque troppo ristretto per giungere a conclusioni…

Impostazioni privacy